75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni



(09-07-2018) - DAL 9 AL 14 LUGLIO IL WORKSHOP DI BIENNALE COLLEGE CINEMA – ITALIA

DAL 9 AL 14 LUGLIO IL WORKSHOP DI BIENNALE COLLEGE CINEMA – ITALIA
Selezionati 8 progetti italiani di lungometraggi a micro budget. Workshop per i finalisti a ottobre.

Inizia oggi lunedì 9 luglio a Venezia, sull’isola di San Servolo, e proseguirà fino a sabato 14 luglio, il workshop di Biennale College Cinema – Italia 2018-2019. È dedicato a 8 team composti da un regista e un produttore di nazionalità italiana, selezionati dopo un bando d’iscrizione per progetti di lungometraggi a micro budget.

Gli 8 progetti italiani selezionati per questa prima fase sono:

Amygdala (regista Paolo Marchione, produttore Mario Lanti)
Andrea – Group Photo without a Lady (regista Teresa Sala, produttore Ivan Casagrande Conti)
Hominarius (regista Federico Lagna, produttore Alice Drago)
Ichicomori (regista Carlotta Piccinini, produttore Ilaria Malagutti)
Lessons of Love (regista Chiara Campara, produttore Tancredi Campello)
Teresa, Luisa and the #NotteRosa (regista Gianluca Zonta, produttore Lamberto Mongiorgi)
The Properties of Metals (regista Antonio Bigini, produttore Claudio Giapponesi)
Untitled Youth (regista Domenico Distilo, produttore Marco Lo Curzio)

Al termine del workshop di sviluppo dal 9 al 14 luglio – e a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati entro la metà di agosto – sarà effettuata un'ulteriore selezione di 3 progetti. Questi 3 progetti italiani selezionati saranno invitati a prendere parte, assieme ai 9 progetti internazionali scelti attraverso una Call lanciata a maggio, a un ulteriore workshop a Venezia nel mese di ottobre.

L'annuncio dei 12 progetti complessivamente selezionati per la 7a edizione di Biennale College – Cinema (2018-2019) si terrà durante la 75. Mostra di Venezia 2018 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per la 7a edizione del programma Biennale College - Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario. Al termine di un’ulteriore selezione, 3 progetti, di cui uno italiano, diventeranno nel giro di un anno lungometraggi a micro budget alla 76. Mostra di Venezia 2019, sostenuti dalla Biennale per un costo non superiore a 150.000 euro ciascuno.

BIENNALE COLLEGE CINEMA

Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Inoltre Condé Nast è sostenitore del progetto. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

I progetti Biennale College – Cinema e Biennale College – Cinema Virtual Reality ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative sono sostenute dal contributo MEDIA. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.

info: http://www.labiennale.org/it/news/dal-9-al-14-luglio-il-workshop-di-biennale-college-cinema-%E2%80%93-italia

09/07/18

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.