63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(03-09-2006) - A CRISTIANA CAPOTONDI E NICOLAS VAPORIDIS IL PREMIO GUGLIELMO BIRAGHI 2006

Quinta edizione, quest’anno insieme all’IMAIE

Quinta edizione per il Premio “Guglielmo Biraghi”, il più giovane promosso dal SNGCI che dopo Jasmine Trinca e il protagonista di "Billy Elliot" Jamie Bell, Silvio Muccino e Nicoletta Romanoff, Corrado Fortuna e Alice Teghil e lo scorso anno Riccardo Scamarcio e Valeria Solarino va quest’anno ad una coppia già affermata, per il successo di una stagione speciale: Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis, protagonisti di "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi. Dedicata al premio, che il SNGCI assegna quest’anno insieme all’IMAIE per siglare ancora di più il significato di promozione dei nuovi interpreti, la conferenza stampa con i due giovani attori, mercoledì 6 alle ore 16 nello spazio Cinecittà a Venezia (Hotel Excelsior).

Il Biraghi, ideato con il Festival di Taormina, viene consegnato dallo scorso anno a Venezia, dove, proprio come a Taormina, Guglielmo Biraghi fu direttore. Nel suo nome un riconoscimento ai talenti emergenti dell’anno, che il SNGCI consegna ai due giovani vincitori 2006 la sera di mercoledì 6 alle 22.30 nel corso della Festa degli Uffici Stampa (Terrazza Martini).

L'IMAIE è l'Istituto preposto alla tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori di opere musicali, cinematografiche, audiovisive e assimilate in genere. Costituito dalle Federazioni dello Spettacolo di CGIL, CISL e UIL, è nato nel 1977, come libera associazione tra gli artisti interpreti e musicisti per proteggere la loro prestazione professionale e far valere il diritto all'equo compenso connesso alla riutilizzazione o alla riproduzione delle opere interpretate o eseguite in base a quanto previsto dalla legge sul diritto d’autore del 1941 e dalle leggi successive.

Cristiana Capotondi, nata a Roma il 13 settembre 1980, ha esordito in televisione a soli 13 anni, prima nella fiction "Amico mio" con Massimo Dapporto e poi, nel 1994, in "Italian Restaurant" al fianco di Gigi Proietti e Nancy Brilli. Ancora fiction con "SPQR" di Claudio Risi (1998), "Un nero per casa" diretto ed interpretato da Gigi Proietti (1998), alle miniserie "Anni '50" e "Anni '60" dei fratelli Vanzina (1999). L'anno seguente ha recitato con Lino Banfi, Ben Gazzara e Stefania Sandrelli in "Piovuto dal cielo" di Josè Maria Sanchez, mentre nel marzo 2001 ha lavorato nella fiction "Angelo il custode" di Gianfrancesco Lazotti. Nello stesso anno è stata tra i protagonisti della fiction di Rai Due "Compagni di scuola". Altri titoli, in una stagione decisamente di successo: "Il Giovane Casanova" di Giacomo Battiato, "Luisa Sanfelice" dei fratelli Taviani e soprattutto "Orgoglio". Nel 2004, il debutto al cinema: Eugenio Cappuccio l’ha scelta, con Giorgio Pasotti, per "Volevo solo dormirle addosso". Completano la sua filmografia, "Christmas in love" di Neri Parenti, per il quale ha avuto lo scorso anno una nomination al Nastri d’Argento, e "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi. Con lui non farà il bis ma è già impegnata, questa volta in costume, sul set de "I vicerè", per la tv.

Nicolas Vaporidis, nato a Roma nel 1981, ha studiato recitazione presso la scuola Lee Strasberg Theatre Institute di Londra e a Roma presso il Teatro dei Cocci. Nel 2003 ha esordito sul grande schermo nel film di Dario D'Ambrosi "Il ronzio delle mosche". Nel 2004, ha lavorato con Enrico Oldoini nel suo "Tredici a tavola" e ha avuto anche un ruolo di co-protagonista in "Corpo Immagine" di Marco Simon Puccioni, presentato fuori concorso a Venezia. Prima del successo di "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi, è stato diretto da Leonardo Pieraccioni in "Ti amo in tutte le lingue del mondo". Non mancano primi passi nel mondo della televisione: Vaporidis ha lavorato nelle fiction "A casa di Anna" di Enrico Oldoini e "Carabinieri".

(05/09/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.