| (08-09-2006) - Europa Cinemas Label: vince Azul Oscuro Casi Negro "Azul Oscuro Casi Negro" del regista spagnolo Daniel Sànchez Arévalo è il film vincitore dell’ Europa Cinemas Label, annunciato l'8 settembre dalla giuria composta da 4 esercenti europei. Il premio sarà consegnato nell’ambito della Cerimonia di consegna dei premi collaterali, sabato 9 settembre (ore 16 Sala Perla).
Il film è prodotto da Tesela Producciones Cinematográficas ed è venduto a livello internazionale da Sogepaq che ha già chiuso diversi accordi di distribuzione in molti dei principali paesi europei.
Il conferimento dell’ Europa Cinemas Label, per il terzo anno consecutivo al miglior film europeo delle Giornate degli Autori, completa l’assegnazione dello stesso già avvenuta alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, alla sezione Panorama del Festival di Berlino e al Karlovy Vary International Film Festival. .
Questa la motivazione del premio:
“Siamo rimasti tutti molto colpiti dalla forza dei film selezionati quest’anno alle Giornate degli Autori. Ciò ha reso la nostra decisione estremamente difficile, ma la profonda originalità e la regia di Azul Oscuro Casi Negro, davvero notevoli per un regista alla sua opera prima, sono state particolarmente convincenti.
Si tratta di una commedia sottile e molto umana, interpretata con grande maestria, girata con tocco lieve e delizioso, che mostra un profondo rispetto per i suoi personaggi.
Crediamo che questo film dia prova della forza del cinema europeo e abbia le potenzialità necessarie per rivelarsi un successo e conquistare il pubblico nelle sale cinematografiche europee e non solo”.
Scritto e diretto da Daniel Sánchez Arévalo, "Azul Oscuro Casi Negro" è interpretato da Quim Gutiérrez, Marta Etura, Antonio de la Torre, Héctor Colomé, Raúl Arévalo, Eva Pallarés, Manuel Morón, Ana Wagener e Roberto Enriquez, ed è prodotto da José Antonio Félez.
"Azul Oscuro Casi Negro" racconta le vicende di una serie di personaggi che combattono contro il proprio destino, contro quello che si suppone sia “scritto nelle stelle”. Personaggi intrappolati dietro un vetro, così sottile da essere quasi invisibile, ma che non non si può ignorare. Un vetro che li separa dai loro sogni, contro cui cozzano costantemente, ma di cui ogni giorno tornano a dimenticarsi.
"Azul Oscuro Casi Negro" riceverà con questo premio il prestigioso sostegno economico alla diffusione e alla tenitura nelle sale, oltre ad una promozione supplementare nell’ambito della rete Europa Cinémas - che raccoglie 1562 schermi in 664 cinema di 365 città in 59 paesi. Inoltre quest’anno Technicolor assicurerà al film vincitore la stampa gratuita di 5 copie per ottimizzarne la diffusione nel momento in cui sarà distribuito in Italia.
La rete Europa Cinémas è stata fondata nel 1992 con l’obiettivo di sostenere la programmazione dei film europei promuovendo iniziative che incoraggino il pubblico giovane a sviluppare interesse per i film europei e per la diversità culturale.
II vincitori delle precedenti edizioni dell’Europa Cinemas Label sono:
Cannes/Quinzaine des Réalisateurs
2003: The Mother (Roger Michell, UK)
Kitchen Stories (BentHamer, Norway/Sweden)
2004: In the Battlefields (Danielle Arbid, France/Belgium/Lebanon)
2005: La Moustache (Emmanuel Carrère, France)
2006 : 12 :08 East of Bucharest/A Fost sau n-a fost ? (Corneliu Porumboiu, Rumania)
Berlino/Panorama
2005: Live and Become (Radu Mihaileanu, France/Belgium/Israel)
Crustacés et Coquillages (Olivier Ducastel, Jacques Martineau/France)
2006 : Tough Enough/Knallhart (Detlev Buck, Germany)
Venice/Giornate degli Autori - Venice Days
2004: Darwin’s Nightmare (Hubert Sauper, Austria/France/Belgium)
2005: Le Petit Lieutenant (Xavier Beauvois, France)
Karlovy Vary (Main Competition and East of the West section)
2006: Frozen City (Aku Louhimies, Finland)
Europa Cinemas ha il sostegno della Commissione Europea (MEDIA Plus, Euromed Audiovisual Programme, European Development Fund), Centre National de la Cinématographie (Francia), Eurimages (Consiglio d’Europa), Ministero Francese per gli Affari Esteri, Agence Intergouvernamentale de la Francophonie.
La giuria Europa Cinema Label a Venezia è composta da:
- Marianne PIQUET, esercente, cinema Le Rex in Châtenay-Malabry, Francia
- Ted CHIARADIA, esercente, cinema Lux in Nijmegen, Olanda
- Kalle SOMNITZ, esercente di vari Arthouse Cinemas in Düsseldorf, Germania
- Rita STELLA, esercente, gruppo "SpazioCinema" group in Milan and Monza, Italia
Daniel Sánchez Arévalo è nato a Madrid nel 1970. Sceneggiatore professionista dal 1993, soprattutto per la televisione, ha conseguito un Master alla Columbia University di New York, dove ha iniziato la sua carriera di regista. Ha vinto per due volte di seguito il Notodofilmfests con i cortometraggi Gol e Exprés, quest’ultimo candidato come miglior cortometraggio ai premi Goya. Fisica II, il suo primo corto in 35mm, ha ottenuto oltre 50 riconoscimenti, tra i quali quello di essere inserito nella preselezione degli Oscar 2005. Il suo ultimo corto La culpa del Alpinista è stato scritto dal celebre regista spagnolo Julio Medem.
Per informazioni:
www.europa-cinemas.org
(09/09/2006)
|