| (09-10-2006) - NIENTE STORIE - Unione Italiana Casting presenta i Giovani Talenti 2006 La Casa del Cinema e la UIC presentano in dvd “NIENTE STORIE - Unione Italiana Casting presenta i Giovani Talenti 2006" che è stato ideato e realizzato alla Casa del Cinema, sponsorizzato dall’Imaie e prodotto dalla U.I.C. con alla Frame by Frame.
La proiezione avra’ luogo l’ 11 ottobre prossimo alle 20:30 in occasione della vigilia della Festa del Cinema di Roma, alla Casa del Cinema.
All'antivigilia della Festa del Cinema, dedicata alla figura dell'attore, questo film formato da giovani attori emergenti diretti da altrettanto giovani registi, da Riccardo Milani a Daniele Vicari, ne è il più adatto biglietto da visita.
In quest'occasione giovedì 12 alle 17 ci sarà l'apertura della Retrospettiva Mastroianni, preapertura della Festa del Cinema di Roma, alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni.
La U.I.C. è un’associazione professionale di Casting Directors cinematografici, televisivi e teatrali che si sono uniti a Roma nel 1996 per promuovere anche in Italia la categoria del “Casting Director” che nella cinematografia internazionale è considerata fondamentale quanto quella della fotografia, del montaggio, della scenografia e delle musiche.
Per promuovere il mestiere del Casting Director la Unione Italiana Casting dal 2004 realizza dei film ad episodi, su supporto DVD, che hanno come protagonisti ogni anno 14 giovani talenti italiani. I DVD del 2004 e del 2005 sono stati presentati in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sulla Terrazza Martini del Hotel Excelsior e alla Villa Degli Autori.
Il DVD di quest’anno, “U.I.C. Giovani Talenti Italiani 2006”, si è concretizzato nella produzione del film a episodi, “Niente Storie”, girato in digitale ad alta definizione su supporto finale DVD, della durata di circa quaranta minuti.
Grazie alla sponsorizzazione della IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori), al prezioso supporto della Frame by Frame, che ha curato la grafica, la post-produzione audio video e gli effetti visivi in HD del Film, grazie alla disponibilità di una qualificata troupe di tecnici professionisti, e dei costumi di ANNAMODA, si è prodotto, sia pur nelle limitazioni di un budget assai ridotto, un vero e proprio piccolo film.
La sceneggiatura, scritta da Francesco Costa, è ambientata in differenti ambienti “inventati” nella Casa del Cinema e racconta 7 storie dai diversi toni narrativi, dal comico al drammatico, dal film di genere a quello più intimista.
Ogni anno sette registi del cinema italiano dirigono i nuovi talenti selezionati. Quest’anno, per l’edizione 2006, la U.I.C. ha affidato la realizzazione del progetto a Sophie Chiarello, Nina di Majo, Gianluca Fumagalli, Luciano Melchionna, Riccardo Milani, Claudio Noce e Daniele Vicari.
Si è tentato, in breve, di ricostruire un contesto in cui gli attori potessero mostrare al meglio le loro doti, al servizio di una storia compiuta e con l’aiuto di registi e tecnici tesi a valorizzarne le performances.
Le 7 coppie di talenti emergenti sono state accuratamente selezionate dai 21 casting dell’U.I.C., dopo una ricerca fatta non solo nelle novità della produzione filmica nazionale, ma anche nei teatri, nelle scuole di recitazione, nei vari cast che ciascuno di loro ha curato negli ultimi tempi.
Si tratta di: Sara Becherini, Paolo Bernardini, Federica Castellini, Valentina D’Agostini, Fabio Ghidoni, Daniele Grassetti, Tania Innamorati, Michele Maganza, Aurora Peres, Ugo Piva, Marina Rocco, Roberta Rovelli, Giovanni Vaccaro e Alessio Vassallo.
Si è tenuto conto non solo del talento di ciascuno di loro, ma anche della versatilità, della passione, delle potenzialità di ognuno. Ne è venuto fuori un gruppo di 14 ragazzi, 7 uomini e 7 donne, eterogeneo per età, aspetto, esperienze, provenienza sia artistica che geografica, ma con in comune un avvenire a nostro avviso di sicuro successo.
Si sono inoltre resi disponibili per una partecipazione speciale, Giuliana De Sio e Antonio Catania.
Il tutto senza rinunciare alla sana autoironia di chi è consapevole delle grandi difficoltà in cui versa la produzione cinematografica nazionale, cosa che rende sempre più difficile intraprendere questa pur magnifica professione.
“Niente Storie” sarà presentato in occasione della Vigilia di “Cinema – La Festa di Roma”, mercoledì, 11 ottobre 2006, alle ore 20:30 alla Casa del Cinema a Roma, largo Marcello Mastrionanni.
Associati U.I.C.:
Roberto Bigherati, Franco Alberto Cucchini, Marita D’Elia, Jorgelina Depetris, Stefania De Santis, Barbara Giordani, Claudio Grimaldi, Stefania Incagnoli, Beatrice Kruger, Claudia Marotti, Chiara Meloni, Ornella Morsilli, Laura Muccino, Luisa Pacchetti, Pino Pellegrino, Luca Ribuoli, Annamaria Sambucco, Loredana Scaramella, Simona Tartaglia, Lilia Trapani, Francesco Vedovati.
(09/10/2006)
|