65. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(06-08-2008) - GUCCI GROUP ANNUNCIA I CANDIDATI

I candidati alla terza edizione del Gucci Group Award sono: Julian Schnabel, Isaac Julien, Adam Yauch, Steve McQueen.
Il premio sarà consegnato il 1° settembre 2008 nel corso della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Gucci Group e la 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia hanno reso noto oggi i nomi dei candidati alla terza edizione del Gucci Group Award: l’artista Julian Schnabel, il fotografo e artista Isaac Julien, il musicista Adam Yauch, e l’artista Steve McQueen. La cerimonia di premiazione si terrà il 1° settembre 2008 a Palazzo Grassi, a Venezia, in occasione della 65. Mostra.
La Giuria internazionale dell’edizione 2008 del Gucci Group Award annovera tra i suoi componenti Marco Müller, Direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, l’artista Jeff Koons e Stefano Pilati, Direttore Creativo di Yves Saint Laurent.
Ogni anno il Gucci Group Award è assegnato ad un artista di fama internazionale che si è distinto negli ultimi 18 mesi per il suo contributo al mondo del cinema nel ruolo di regista, attore, sceneggiatore o costumista. Ciascun membro della Giuria ha nominato un artista e insieme i giurati decreteranno il vincitore del premio.
Nelle precedenti edizioni il premio è stato assegnato a Julian Schnabel per il suo terzo film in qualità di regista “Lo scafandro e la farfalla” (2007) e al musicista australiano Nick Cave per la sceneggiatura di “The Proposition” (2006).
“La creatività è la nostra linfa vitale” ha dichiarato Robert Polet, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci Group. “Gucci Group riconosce che il talento e la visione creatrice espresse in una singola disciplina artistica, spesso portano contributi significativi ad altre forme di arte. Questo Premio rappresenta l’impegno costante del Gruppo nel promuovere l’originalità e la creatività nelle arti”. “Il Gucci Group Award, organizzato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, premia il genio e le idee d’avanguardia degli artisti che operano consapevolmente in bilico sulla linea sottile che separa ancora (provvisoriamente) arti visive e cinema, musica e cinema, letteratura e cinema,” ha dichiarato Marco Müller, Direttore della Mostra. “Abbiamo selezionato gli artisti internazionali più originali, che con le loro metamorfosi creative continuano a emozionare i nostri cuori e le nostre menti”.
Il vincitore della terza edizione del Gucci Group Award sarà annunciato alle ore 19.00 del 1° settembre 2008 durante la cerimonia che si terrà a Palazzo Grassi a Venezia.

PROFILO DEI CANDIDATI
Isaac Julien
è un fotografo, regista e video artista che vive e lavora a Londra. Julien ha frequentato la St. Martins School of Art, dove ha studiato pittura e cinema d’arte, ed è fondatore del collettivo Sankofa e cofondatore della Normal Films. In 2001, Julien è stato candidato al Turner Prize per i film “The Long Road to Mazatlan” (1999) e “Vagabondia” (2000). I suoi lavori sono parte delle collezioni della Tate Modern, del Centre Pompidou, nonché dei Musei Guggenheim e Hirshhorn. Attualmente insegna presso il Whitney Museum of American Art di New York e l’Accademia di Belle Arti di Amburgo. Julien è candidato al Gucci Group Award 2008 per la regia al film “Derek”, scritto e narrato da Tilda Swinton, che celebra l’opera e lo spessore sempre attuale degli ultimi lavori del regista Derek Jarman.

Steve McQueen è un artista inglese che si dedica alle arti visive. Ha studiato al Chelsea College of Art and Design, al Goldsmiths College, e alla Tisch School dell’Università di New York. McQueen, che compare spesso nelle proprie opere, è noto per i suoi film coinvolgenti ed eclettici nonché per le inquadrature estreme e inaspettate. McQueen si è aggiudicato il Turner Prize nel 1999 per la sua mostra personale presso l’ICA, London Institute of Contemporary Arts, che ha rivelato al pubblico il suo approccio originale e senza compromessi nelle video istallazioni e l’intensità emotiva del suo lavoro. McQueen è candidato al Gucci Group Award 2008 per la regia del film “Hunger”, dedicato alle ultime sei settimane di vita di Bobby Sands, il noto membro dell’IRA morto in carcere a causa dello sciopero della fame. Per “Hunger” McQueen ha ricevuto la prestigiosa Caméra d'Or all’ultimo Festival del Cinema di Cannes.

Julian Schnabel, vincitore del Gucci Group Award 2007 per la regia di “Le Scaphandre et le Papillon”, è un artista e regista americano. Schnabel ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1980, diventando poi, a metà degli anni ’80, uno dei principali esponenti del neoimpressionismo. L’artista newyorchese ha apportato un contributo fondamentale alla scena artistica e le sue opere sono parte delle collezioni del Metropolitan Museum of Art, del Museum of Modern Art e del Whitney Museum of American Art di New York, del Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles, del Museo Reina Sofia di Madrid, nonché del Centre Georges Pompidou a Parigi, senza contare tutti gli altri musei e gallerie d’arte internazionali in cui sono esposte. Schnabel è candidato al Gucci Group Award 2008 per la regia di “Lou Reed's Berlin”, uno spaccato cinematografico della lunga performance live di Lou Reed dedicata al suo album concettuale "Berlin" del 1973, svoltasi nel 2006 al St. Ann’s Warehouse di Brooklyn. Adam Yauch, conosciuto anche come MCA, è un musicista americano e membro fondatore del famosissimo trio pop e hip-hop “The Beastie Boys”. Sotto lo pseudonimo di "Nathaniel Hörnblowér", Yauch ha diretto numerosi video musicali dei Beastie Boys nonché il film del loro concerto “Awesome; I Fuckin' Shot That!” del 2006. In particolare, il video della canzone dei Beastie Boys del 1989 “Shadrach” è nella classifica dei 100 migliori video di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone’s. Yauch è candidato al Gucci Group Award 2008 per la regia di “Gunnin' for That #1 Spot”, un documentario che racconta le speranze di otto giovani universitari giocatori di basket che partecipano alla manifestazione sportiva Boost Mobile Elite 24 Hoops Classic che si svolge al Rucker Park di Harlem, a New York.

(02/08/2008)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.