65. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(20-08-2008) - GIORNATE degli AUTORI VENICE DAYS: appuntamenti in mostra

La selezione ufficiale...

11 film da 11 paesi (Italia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Finlandia, Romania, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Sri Lanka), di cui 9 in anteprima mondiale, più 2 insoliti cine-ritratti (Il passato è il mio bastone di Flavia Mastella e Antonio Rezza, Che saccio di Camille d'Arcimoles). Undici distinte declinazioni del cinema d’autore. 5 registi esordienti: gli italiani Stefano Tummolini (Un altro pianeta) e Uberto Pasolini (Machan), l'inglese Sallie Aprahamian (Broken Lines), il finlandese Jukka-Pekka Valkeapää (The Visitor), il romeno Adrian Sitaru (Hooked). 4 le registe donne: Celina Murgia (Una Semana Solos), Sylvie Verheyde (Stella), Patrice Toye (Nowhere Man), Sallie Aprahamian (Broken Lines). 4 i film provenienti dall’Europa centro-orientale, non a caso visti anche i temi ricorrenti nei film di quest’anno. Se nel 2007 le parole chiave erano guerra, conflitto, nomadismo, nel 2008 prevalgono i sentimenti, il dissidio interiore, la paura del tradimento. Un tradimento che può venire da fuori ma anche, ed è molto peggio, da dentro. O addirittura dal passato, come accade nel film polacco Scratch e nello sloveno Landscape n. 2, che affrontano, con stili e linguaggi opposti, il tema delle colpe dei padri che ricadono sui figli. Mentre il romeno Hooked, sorprendente commedia filosofica con tre soli protagonisti, e il cèco The Country Teacher, partono dal mutamento dei costumi e della mentalità nelle nuove democrazie per intraprendere un percorso di grande libertà espressiva e morale.

...gli eventi allo Spazio Aperto...

La Villa degli Autori si animerà anche la sera, alle 21.00, con le proiezioni nello Spazio Aperto:

Lunedì 1 settembre - Lo Stato di Eccezione – processo a Monte Sole 62 anni dopo di Germano Maccioni, documentario sul processo penale di I grado al Tribunale Militare di La Spezia nei confronti di 17 ex militari tedeschi per l’eccidio di Monte Sole nell’autunno del ’44, ritenuto la più efferata strage nazifascista dell’Europa Occidentale.

Mercoledì 3 settembre - Altri Paesaggi di Silvio Soldini e Giorgio Garini
Due mesi in giro per l'Italia incontrando soci, fornitori, dipendenti, ispettori, per capire il mondo originale e complesso delle Coop.

Giovedì 4 settembre - Adius – Piero Ciampi ed altre storie di Ezio Alovisi, dedicato al cantautore livornese, anarchico nell'arte e nella vita, con spezzoni di musica, poesia, filmati d'epoca e alcuni dei suoi amici e colleghi: Nada, Gino Paoli, Francesco Guccini, Giovanna Marini, Lydia Mancinelli, Ernesto Bassignano. Al termine della proiezione special live show della Banda Osiris.

Venerdì 5 settembre - Emilia Galotti, dal Settecento ad oggi di Alessandro Berdini

la storia di Emilia, una ragazza di 16 anni, in coma da overdose, attraverso i ricordi del padre. Una provocatoria trasposizione dell'opera teatrale di Gotthold Ephraim Lessing

...gli incontri alla Villa degli Autori.

Accanto alla selezione ufficiale diversi gli eventi che come ogni anno movimenteranno la Villa degli Autori (Lungomare Marconi 56/B, cento metri dopo l'Excelsior). Con il “Club des 13” si affronterà il tema della sopravvivenza del cinema d’autore in Europa. Si rifarà il punto sul progetto “100 + 1. Cento film e un paese, l'Italia" insieme al Sindacato Critici e a CInemavvenire. Si parlerà di “diritto d'autore tra democrazia e creatività” in una tavola rotonda promossa dalla Siae e di cinema a low budget e di produzione televisiva con il movimento dei Centoautori. Mentre Doc.it, Apollo 11 e il premio Solinas promuoveranno una giornata speciale sul “cinema della realtà”. Con il convegno Verso un nuovo umanesimo promosso dall’Anac, torna all’ordine del giorno anche l’emergenza cultura. L’Alleanza Mondiale degli Autori annuncerà la nascita di un gruppo di lavoro per elaborare una piattaforma europea sull’industria culturale in seno alla commissione esecutiva della Ue.

Premio alla creatività 2008

Il premio attribuito dalla Società Italiana Autori ed Editori, partner da sempre della nostra manifestazione, alle personalità che meglio hanno valorizzato il cinema italiano nel mondo quest’anno andrà a Matteo Garrone e Paolo Sorrentino. La sera prima, il 2 settembre, alla Villa degli Autori verranno proiettati alcune scene inedite da Gomorra e da Il divo.

(20/08/2008)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.