65. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(26-08-2008) - A NATALIE PORTMAN LA PRIMA EDIZIONE DEL “MOVIE FOR HUMANITY AWARD”, ASSEGNATO DA S.PELLEGRINO

Dalla collaborazione tra S.Pellegrino e la Biennale Cinema è scaturito il primo premio dedicato all’impegno sociale degli artisti, una sorta di “Nobel” del mondo cinematografico per le cause umanitarie, che debutta alla 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La prima edizione del Premio “Movie for Humanity Award” è stata assegnata a Natalie Portman. Il riconoscimento Le sarà attribuito domenica 31 agosto durante la serata Kinéo dedicata al “Premio Cinema Italiano”: si tratta di un bellissimo trofeo di cristallo accompagnato da un assegno di §50.000,00 che l’attrice ha deciso di destinare al TACARE Girls’ Scholarship Program.

Il riconoscimento, ispirato dalla tradizionale sensibilità del nostro cinema verso le cause sociali e le tematiche civili e dal forte impegno degli artisti di tutto il mondo in questo campo, desidera fornire un sostegno concreto alla loro attività di promozione dei diritti umani, della pace, della salvaguardia dell’ambiente, della tutela dei bambini, così come al loro impegno verso i milioni di poveri del Terzo Mondo, tutte cause che richiedono un grande sforzo di volontariato.

NATALIE PORTMAN e il TACARE Girls’ Scholarship Program

Assurta al ruolo di star internazionale grazie alla trilogia di “Star Wars”, l’attrice è seriamente impegnata in importanti progetti sociali e ambientali. Tra questi il Jane Goodall Institute, un’organizzazione no-profit che si occupa della ricerca e salvaguardia della natura, dell’educazione al suo rispetto e della sua tutela.
In particolare il programma pilota (TACARE Girls’ Scholarship Program) offre istruzione alle ragazze e giovani donne del distretto del Kigoma. E’ stato creato per sopperire alla discriminazione delle ragazze in gran parte dell’Africa Sub-Sahariana, che quando si sposano e lasciano la casa dei genitori, diventano parte della famiglia del marito; di conseguenza i genitori considerano l’investimento sulla loro istruzione un dispendio delle già scarse risorse. Il programma permette invece alle ragazze e giovani donne di trovare un’occupazione in diversi campi, grazie all’accesso all’istruzione secondaria e superiore.
Natalie Porman è anche “Ambasciatrice della Speranza” per FINCA, un’organizzazione che concede micro-finanziamenti a comunità dell’Africa e del Sud America, permettendo loro di avviare piccole attività.

Kinéo Premio Cinema Italiano e S.Pellegrino assegnano anche il Hall of Fame Award a Dante Ferretti. Vincitore di due Oscar e con otto nominations, è il più apprezzato scenografo di Hollywood. Il suo ultimo lavoro è stata la realizzazione della scenografia di "Shutter Island" (titolo provvisorio) di Martins Scorsese (cui lo lega un lungo sodalizio) con Leonardo Di Caprio, Ben Kinglsey, Max Von Sydow. Ha anche realizzato la facciata del Palazzo del Cinema della Mostra di Venezia.

(26/08/2008)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.