65. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(29-08-2008) - A GIULIANO MONTALDO IL “BIANCHI” 2008

SABATO 30 Agosto

- ore 13:30: Hotel Excelsior - Spazio Cinecittà
Incontro con Giuliano MONTALDO per la consegna del Premio “Pietro Bianchi” 2008, tradizionalmente in collaborazione con la Biennale e la Direzione della Mostra.

- ore 14.30: Palazzo del Cinema - Sala Pasinetti.
Il SNGCI, in occasione del Premio Bianchi presenta il film: Una bella grinta di Giuliano Montaldo (1965)

È il secondo film di Giuliano Montaldo. Vincitore del premio Speciale della Giuria al Festival di Berlino, è stato scritto dal regista con Lucio Battistrada e interpretato fra gli altri da Renato Salvatori, Norma Benguel, Antonio Segurini, Dino Fontanesi, Gino Agostini e Marina Malfatti. «Il grande merito di Montaldo» – scrisse Moravia a proposito del film – «è di averci dato un personaggio per così dire di puro comportamento, senza quasi residui ideologici o psicologici, fine a se stesso. Montaldo è un regista realista, di un realismo serrato e aderente, imparziale e privo di retorica che un poco ricorda il primo Rossellini». Una bella grinta è un film «che oggi mi piacerebbe rifare» – ha detto il regista - «magari ambientandolo nel mondo della cosiddetta new economy perché mi sembra non abbia perso di attualità: parlava del neocapitalismo rampante, e un po' pazzo». Il film ebbe ottime critiche ma fu, all’epoca, un vero e proprio “bello e invisibile”: per dirla con Montaldo «nessuno lo vide, nemmeno la mia mamma». Il Sngci lo propone alla Mostra per regalargli, quasi cinquant’anni dopo, l’occasione di tornare sugli schermi.

(29/08/2008)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.