68. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(09-07-2011) - Torna per la 9° edizione il Premio Kinéo - Diamanti al Cinema Italiano

PREMIO KINEO – 9. Edizione “Diamanti al Cinema Italiano”

A “Noi credevamo” il Premio Speciale Rai Trade

Quattro i nuovi riconoscimenti: Miglior Opera Prima MyMovies, il Premio del SNCCI, il Personaggio dell’anno del Gruppo Monrif e il WDG Award per l’amicizia tra i popoli

Dopo il successo delle passate stagioni che hanno premiato i beniamini del nostro cinema, torna per la 9° edizione il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, l’unico votato da un vastissimo pubblico di cinefili. La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto a Venezia durante la 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, di cui è evento speciale domenica 4 settembre. Partner di questa edizione sono WDG since 1966, Rai Trade e Lancia. Media partner QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, MyMovies e Quotidiano.net). Si vota sul sito www.kineo.info - in palio premi assegnati ai migliori commenti sul cinema italiano (scopriteli sul sito!). Vincitore della nuova edizione del Premio Speciale Rai Trade al “Miglior film italiano nel mondo”, “Noi credevamo”, di Mario Martone già in trionfo ai recenti David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

“Il nostro cinema – spiega Luigi De Siervo, Direttore Commerciale della Rai – ha bisogno di trovare sinergie di qualità e supporti in grado di aumentare l’appetibilità dei nostri prodotti. Il premio Kinéo, nel tempo, è riuscito a costruire una sinergia inedita e interessante con il mondo della carta stampata, internet e con la grande platea del pubblico cinematografico. Per questo potremo, insieme, rendere ancora più grande una tradizione cinematografica che il mondo ci invidia e che vanta nel tempo molti inutili tentativi di imitazione”

Un successo che suggella la forza e la pluralità della nostra produzione in una stagione che, per i primi cinque mesi, ha conquistato una quota di mercato del 50%. I film in nomination, selezionati secondo un criterio di sintesi tra successo commerciale e qualità artistica, testimoniano quest’anno il trionfo della commedia: Che bella giornata, Benvenuti al Sud, Qualunquemente, Immaturi, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Nessuno mi può giudicare, Manuale d’amore 3, , La donna della mia vita, La passione. Ma senza dimenticare gli altri generi rappresentati da: La solitudine dei numeri primi, Vallanzasca – Gli angeli del male, La vita facile, Un altro mondo, Habemus Papam.

Tra i registi più segnalati Fausto Brizzi, gli esordienti Massimiliano Bruno e Alice Rohrwacher, Paolo Genovese e Luca Miniero. Tra gli attori Raoul Bova per una splendida annata cinematografica, tra le attrici Barbora Bobulova, Paola Cortellesi, Donatella Finocchiaro, Valentina Lodovini. Debuttano quest’anno nell’ambito del progetto Kinéo, il Premio MyMovies alla Miglior Opera Prima, un tributo al futuro della nostra cinematografia, il Premio al Personaggio dell’Anno assegnato dal Gruppo Monrif e un premio speciale della critica in una selezione di film che hanno avuto anche il consenso del pubblico, assegnato da una giuria formata dal SNCCI.

Come da tradizione gli altri Premi Speciali Rai Trade sono assegnati al Miglior Film Tv e, Cartoons on the Bay in Venice, al Miglior Cartone Animato tratto da ‘Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione e della cross-medialità organizzato dalla Rai.

Infine per celebrare il decennale della fondazione del Premio “Diamanti al Cinema”, Kinéo promuove e sostiene un grande evento, il “World Diamond Group Award per l’amicizia tra i popoli”, simboleggiato da una stupenda scultura emblema di pace, “L’ulivo bianco”, nato da una ricerca di purezza, in marmo di Carrara, platino e impreziosito da 3000 diamanti che dopo il debutto alla Mostra del Cinema di Venezia sarà esposta in tutto il mondo. Il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano” è su Facebook, Twitter e sul nostro sito www.kineo.info dove sono pubblicate tutte le nomination e dove si può votare.

09/07/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.