La regista Sophie Farkas Bolla riceve il premio da Luca Brivio e Gabriella Cardone di CONAI

La regista Sophie Farkas Bolla riceve il premio da Luca Brivio e Gabriella Cardone di CONAI

Il canadese ADVENTURES IN THE LAND OF ASHA vince il premio come miglior film ambientale al GIFFONI

Il canadese "Adventures in the Land of Asha" si aggiudica il CONAI Special Award al Giffoni Film Festival

Il premio è stato consegnato alla regista ophie Farkas Bolla ieri in occasione della cerimonia di premiazione. «Bellissimo vedere i ragazzi applaudire il film e percepire il loro amore per la Terra: il mio film ricorda a tutti che dobbiamo prendercene cura»

Giffoni Valle Piana, 30 luglio 2023 – È il canadese "Adventures in the Land of Asha" ("Jules au pays d'Asha") a vincere il premio speciale come miglior film che affronta tematiche legate a sostenibilità e ambiente al Giffoni Film Festival 2023: il CONAI Special Award per il miglior film ambientale è stato assegnato ieri sera al lungometraggio di Sophie Farkas Bolla, tenera storia di amicizia e rispetto per la natura ambientato nel Quebec del 1940, prima coperto di neve e poi reso verde e rigoglioso dalla primavera.

Quando il piccolo Jules (Alex Dupras), cacciato da scuola per una rara malattia alla pelle, si avventura nella foresta alla ricerca del suo cane Spark, incontra Asha (Gaby Jourdain), una ragazza indigena canadese. Il loro viaggio verso l’altro lato della boscaglia si rivelerà anche una scoperta della natura e della sua bellezza segreta.

Un successo per la montatrice canadese al suo esordio alla regia di un lungometraggio, dopo i corti "Les chroniques de l'autre", "Istvan et la truite à fourrure" e "When Monsters Were Real": Sophie Farkas Bolla si impone a Giffoni grazie a un film che meglio di tutti gli altri ricorda alle nuove generazioni l’importanza di salvaguardare il Pianeta e il suo habitat, con una regia che usa il passare delle stagioni come strumento narrativo e che trasforma in co-protagonista anche il paesaggio, investito della bellissima luce della fotografia di Simran Dewan.

«Sono felicissima di ricevere questo premio qui a Giffoni» afferma Sophie Farkas Bolla. «Durante la proiezione, quando uno dei protagonisti ricorda che la Terra non appartiene a nessuno ma che noi apparteniamo alla Terra, tutti i ragazzi in sala hanno iniziato ad applaudire. È stato meraviglioso vederli reagire così e percepire il loro amore per l’ambiente. Vincere questo premio mi fa pensare che tutto accade per una ragione. Vivo a Montreal, e lo scorso giugno molti incendi hanno devastato le zone a 400 chilometri da casa mia; i fuochi erano così grandi che il fumo ha raggiunto la città: non potevamo vedere il sole. Anche per questo spero che il film possa ricordarci l’importanza di preservare la natura e prenderci cura del Pianeta».

Ignazio Capuano, presidente di CONAI, il Consorzio senza scopo di lucro che in Italia garantisce il corretto avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio e che assegna il premio al Festival, commenta: «Un film che riesce a raccontare i valori del rispetto della natura e della sua tutela attraverso una bellissima storia d’amicizia. Siamo molto felici di assegnare il nostro premio speciale ad Adventures in the Land of Asha: una pellicola che ci ricorda come la Terra non appartenga ad un solo uomo, ma siano gli uomini ad appartenere alla Terra».

La statuetta assegnata al miglior film ambientale rappresenta una fenice a sette code in metallo cromato rosso, che spiega le ali e poggia su una base in pietra lavica. È stata progettata da un gruppo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

"Adventures in the Land of Asha" ("Jules au pays d'Asha")
di Sophie Farkas Bolla
2023, Canada
89’
Sezione Elements +6


Nato nel 1997 con il Decreto Ronchi, CONAI è un consorzio senza fini di lucro costituito da produttori e utilizzatori di imballaggi: ha il compito di garantire che l’Italia raggiunga gli obiettivi di recupero e riciclo previsti dalla legislazione europea. CONAI, cui aderiscono attualmente circa 700.000 imprese, persegue quindi un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini. Il Consorzio rappresenta per i cittadini la garanzia che i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata siano correttamente avviati a recupero e riciclo. Fanno infatti parte del Sistema CONAI sette Consorzi di filiera per i sette materiali di imballaggio: RICREA per gli imballaggi in acciaio, CIAL per gli imballaggi in alluminio, COMIECO per gli imballaggi in carta e cartone, RILEGNO per gli imballaggi in legno, COREPLA per gli imballaggi in plastica e COREVE per gli imballaggi in vetro. A dicembre 2020 ha iniziato a muovere i primi passi il settimo Consorzio del sistema CONAI: BIOREPACK, per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.


30/07/2023

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.