Copyright © AMPASCopyright © AMPAS

L'abito non fa l'Oscar...

Volevamo stupirvi con effetti speciali, ma abbiamo trovato di meglio...
Anche senza tappeto rosso e passerella, le star della notte degli Oscar non hanno voluto rinunciare al consueto sfoggio di mise. Fra paillettes, piume e chiffon qualcuno ha azzeccato l'abito, qualcun'altra il tendaggio...
Ci siamo divertiti a svelare pregi e difetti del costosissimo look dei protagonisti della serata, scoprendo che, in fondo, non è tutto Oscar quello che luccica...









NICOLE KIDMAN
(Abito: Jean Paul Gaultier)

Alessandro - Elegantissima e bellissima come sempre nel suo nero longilineo, con i capelli raccolti in una pettinatura "tirata" che ne mette in rilievo la perfezione del viso.
Marta - La sua assoluta bellezza e l'inimitabile, costante eleganza le permettono di essere impeccabile in qualunque occasione, anche in un'edizione quanto mai insipida dei premi Oscar. Ad una dea di questo genere si perdona tutto, anche l'abito un po' troppo umile che ha sfoggiato per la serata.Comunque la prima della classe.
Ottavia - Legge di Nicole Kidman: mettile addosso qualsiasi cosa e ti sembrerà sempre un incanto. Il vestito non è certamente all'altezza della sua olimpica bellezza ma con quel fascino può fare ciò che vuole. Un incanto.



Copyright © AMPAS

JULIANNE MOORE
(Abito: Yves Saint Laurent)

Alessandro - Meravigliosa. Sempre vestita di nero, bianco o color vinaccia, questa volta ha optato per un verde sfavillante che ne esalta la carnagione d'alabastro e una pettinatura che marca la sua bellezza senza tempo.
Marta - Serata da dimenticare per la musa di Altman, che ha visto scivolar via due premi su due... certo l'abito indossato dalla rossa più sexy di Holliwood non ha che acuito lo sconforto...
Ottavia - Una pietra preziosa, uno smeraldo scintillante e purissimo. La chioma rossa su verde acceso crea un effetto che fa dimenticare un vestito non bellissimo.









Copyright © AMPAS

SALMA HAYEK
(Abito: Carolina Herrera)

Alessandro - Scelta modesta. Top nero e gonna bianca decorosi, forse inadatti alla sua bassa statura.
Marta - Il suo era uno dei visini più dolci della serata, ma il look scelto dalla bambolina messicana, ora in pianta stabile nella città degli angeli, l'ha fatto passare inosservato,... ahimè non altrettanto si può dire di quel gonnellone bianco formato maxi!!
Ottavia - Un viso da incorniciare e un decolté invidiabile risaltato da un bel top nero. Fin qui tutto bene. Ma con quella gonna bianca scampanata stile Que Viva Mexico si è "tagliata le gambe" da sola...









Copyright © AMPAS

RENEE ZELLWEGER
(Abito: Carolina Herrera)

Alessandro - Pizzo e merletto rosso ciliegia sulle ossa della povera Renèe, che è caduta soprattutto sul taglio di capelli, spaghetti insipidi in contrasto alla pretenziosità dei ricami dell'abito.
Marta - L'abito era davvero bello, secondo me, sia per il taglio che per il colore, anche se forse un po' troppo luccicante... però era triste vederlo indosso alla povera Reneé. Possibile che pressochè ogni indumento faccia l'impressione dei mutandoni di Bridget Jones se c'è lei all'interno?
Ottavia - Inversamente proporzionale a Nicole Kidman: mettile qualsiasi cosa sopra (e stavolta il vestito è tutt'altro che brutto) e ti sembrerà sempre la Zellweger. Con quel viso sempre troppo ammiccante può fare poco, soprattutto se incorniciato da un caschetto alla Chicago...









Copyright © AMPAS

HALLE BARRY
(Abito: Elie Saab Couture)

Alessandro - Martoriata da un dorato scialbo.
Marta - Che abbia un corpo da favola è una certezza, che la tonalità della sua pelle sia esaltata dal color oro è fuori discussione... Ma nessuno le ha suggerito che sembra la testimonial dell'incarto dei Ferrero Rocher?
Ottavia - Personalmente ritengo quello di Halle Barry, il più bel vestito della serata: paillettes sopra e delicate trasparenze per la gonna morbida sul suo fisico armonioso e proporzionato. Molto lavorato e impreziosito di perline ma sdrammatizzato da quell'unica spallina e risaltato dall'assenza di inutili monili o banali accessori.









Copyright © AMPAS

MERYL STREEP

Alessandro - Drappeggi comici.
Marta - Straordinaria attrice grande donna, divisa fra carriera, famiglia impegni pacifisti e chissà altro, ottimo, direi, ma fra mille impegni non aveva un po' di tempo per sfogliare Vogue o Elle e carpire qualche dritta sul look? Pensate che rischiava di entrare nella sera degli Oscar tra premi e nomination conciata così!!! Qualcuno ha guardato giù e gliel'ha risparmiato...
Ottavia - Ma la sarta si è dimenticata di cucirle le maniche? Inguardabile.











Copyright © AMPAS

JENNIFER CONNELLY

Alessandro - Fa sorridere la giacca su gonna di taglio indefinibile; ma forse sarebbe stato un look meno criticabile se avesse avuto una quaratina d'anni in più. Io non l'avrei invitata a cena.
Marta - Ben vestita, ben truccata, sobria, con classe ed eleganza. Che dopo la figuraccia dell'anno scorso le abbiano fatto un corso di moda e costume aggiornato al 2003?
Ottavia - A guardarla toglie il fiato, ma lei continua a mortificare la propria bellezza. L'anno scorso prese l'Oscar con un vestito insignificante, quest'anno lo consegna in nero e con una giacca sformata e vecchia, pescata in un mercatino dell'usato o vintage mal consigliato. Peccato.








Copyright © AMPAS

KATE HUDSON
(Abito: Versace)

Alessandro - Senza eccessi. Ma incolore, trasparente.
Marta - Bell'abito per la giovane protagonista di "How to lose a guy in 10 days", luccichio e ed effetto nudo in giuste dosi: risultato una fresca eleganza ed fisico sinuoso.Complimenti ! Tra le migliori della sarata.
Ottavia - Vestito stile Dinasty, vecchio stile e pacchiano su acconciatura (?) informe e insipida.












Copyright © AMPAS

DIANE LANE
(Abito: Oscar de la Renta)

Alessandro - Tanto bella, ma martirizzata da un abito quasi normale dalla vita in su, inutilmente cosparso di piume dalla vita in giù.
Marta - Che dire una sexy lady che si presenta con una gonna tutta tempestata di piumine e piumette? Ai posteri l'ardua sentenza...
Ottavia - Un viso incantevole, molto naturale, risaltato da una morbida pettinatura senza fronzoli, ma un vestito incomprensibile: corpino coperto da tulle e perline, sotto piume stile tappeto da bagno e, dietro, perfino un nastro di raso. Eccessivo.









Copyright © AMPAS

CATHERINE ZETA-JONES
Alessandro - Ha sbagliato pre-maman con il suo nero lucido e stretto sul corpo ampliato dalla gravidanza. Lacrime.
Marta - non le si può certo dire nulla dato l'energia che sprizzava da tutti i pori all'ottavo mese... Era di sicuro tra le più eleganti della serata tenendo conto che rischiava il parto in mondovisione, cosa che l'avrà sicuramente spinta ad optare per un decoltè, diciamo, "pronto all'uso" in caso di lieto evento. Magari un po' troppo "en plain air", ma assolutamente funzionale!
Ottavia - Non si poteva chiederle di più. Tutto sommato il vestito marrone con perline dorate non la svilisce. La Pettinatura raccolta a crochia incornicia un viso sempre bellissimo.






Copyright © AMPAS

QUEEN LATIFAH
(Abito: Bradley Bayou)

Alessandro - Taglio e colore passabili. Ma quella scollatura è un'ostentazione sfrontata, gratuita e un po' volgarotta.
Marta - Con una corporatura, diciamo, "giunonica" come la sua, forse non era il caso d'indossare un'abito del genere: per il busto siamo di fronte ad una diatriba tra il corpino paillettato e la corazza di Gengis Khan, e sotto, beh, il colorino non aiuta certo a far passare inosservato cotanta prosperità nelle forme...
Ottavia - Gonna da saloon in seta grigio chiaro su corpino/busto striminzito a sostegno di un' impalcatura-balconata che è un tripudio di perline e pailettes. Come riuscire a non passare inosservati.









Copyright © AMPAS

KATHY BATES
(Abito: Eric Gaskins)

Alessandro - Amaranto con sfumature fragola sulle curve generosissime, senza forma e destinato ad un auspicabile oblio.
Marta - Il color ciclamin-cangiante poteva essere un rischio su una donna con il suo fisico, ma direi che tutto sommato una bella sufficienza gliela si può dare in questo clima!
Ottavia - Bello il colore ma sprecato su un vestito tagliato malissimo e portato così com'è. Recupera sul taglio di capelli, fresco e sbarazzino. Nonostante tutto, radiosa.











Copyright © AMPAS

CAMERON DIAZ
(Abito: Prada)

Alessandro - Dolenti i capelli negli occhi, ad arte stavolta. Nero quasi dignitoso.
Marta - Una sola nota piccola piccola: chissà quanto avrà speso la poverina per il makeup della serata,peccato, la mia sorellina di sei anni poteva decorarle il visino gratis... magari il guadagno sarebbe stato estetico oltre che economico...
Ottavia - Stavolta la spumeggiante Cameron si castiga in un abito bruttino con qualche plissè di troppo e due spalline assurde, sdrammatizzato dai capelli sciolti e naturali. Può fare di meglio.











Copyright © AMPAS

HILARY SWANK
(Abito: Christian Dior)

Alessandro - Rosa confetto da educanda con chiffon. Hilary è già smunta di suo. Perchè si fa del male così?
Marta - Osare un abito color caramella con tulle e tulletti in puro stile Barbie su una ragazzona come lei, la trovo una scelta decisamente rischiosa... E in effetti l'esito è abbastanza ridicolo. Possibile che non ci fosse in giro qualcosa di meglio?
Ottavia - Qualcuno dovrebbe ricordarle che esiste il fondotinta...Occhiaie dai tempi di Boys don't Cry, una coda bassa e spettinata per acconciatura e un vestito rosa+perline con gonna di tulle cangiante in fucsia da dimenticare. Cadaverica.











Copyright © AMPAS

JENNIFER LOPEZ

Alessandro - Straziante il tendaggio di Jennifer Lopez, informe e di colore indefinito. Inguardabile.
Marta - Gira voce che il suo abito sia un Valentino (e già qua è dura da credere...). Ma chi ha avuto il coraggio di dire che sia una copia di un originale di Jackie Kennedy? Delle tende della camera degli ospiti a Martha's Vineyard, forse!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottavia - Deve aver saccheggiato le tende del salotto, e poi quella pettinatura da nostra signora dell'addolorata che neanche Nilde Jotti...











Copyright © AMPAS

ADRIEN BRODY
(Abito: Ermenegildo Zegna)

Alessandro - Felicissima alternativa allo smoking. Vestito inattaccabile, bella cravatta. Da imitare.
Ottavia - Non è certo una bellezza Adrien Brody, ma ha stile da vendere. La cravatta è il tocco di classe su un completo sobrio ed elegante.















Copyright © AMPAS

Daniel Day-Lewis
(Abito: Oswald Boateng)
Alessandro - La classe non è acqua. Grigio perfetto, ideale per il fisico slanciato. Il più elegante insieme a Brody.
Marta - Il suo completo grigio era abbastanza difficile da portare con successo, ma nulla è impossibile per questo mostro del cinema. Elegante. Impeccabile.
Ottavia - Azzardato il completo grigio con papillon, ma Bill The Butcher non teme confronti...






Copyright © AMPAS

SEAN CONNERY

Alessandro - Pizzo ed eccessi piuttosto kitsch. Se non fosse lui, sarebbe da bocciare.
Marta - From Scotland with love. La sua eleganza è senza tempo, ma già che c'era perché non fare 31? Avrebbe sicuramente ravvivato lo show sonnolento di quest'anno con un bel kilt alla Peter Mullan!
Ottavia - Solo il grande "scozzese" (come lo ha definito la Zeta-Jones ritirando l'Oscar dalle sue mani) può concedersi una camicia settecentesca con tanto di pizzo e sbuffo sotto un giacchino corto decorato da bottoni e gemelli di strass. Regale.









Copyright © AMPAS

KEANU REEVES

Alessandro - Eleganza classica, sobria, adeguata.
Marta - Sì va bene, il suo era una semplice, elegantissimo, classicissimo smoking, ma ragazze che bel vedere!!! Per lui il tempo non passa tra realtà virtuale e realtà terrena e resta sempre e comunque una meraviglia!!! Bellissimo!
Ottavia - Fra tante donne, mal vestite, un uomo inpeccabile, Keanu Reeves. Fascino da vendere, stile misurato. Semplicemente perfetto.












"Mise" non documentabili ma che riteniamo altrettanto "meritevoli" di una menzione speciale:

ED HARRIS
(Abito: Armani)

Alessandro - Gusto retrò, ma intramontabile. L'unica nota stonata è l'aspetto sfatto, un po' invecchiato del viso.

CHRIS COOPER

Alessandro - Beh, abbiamo visto di peggio...
Ottavia - sobrio, perfettamente nella parte del "non protagonista"

JACK NICHOLSON

Alessandro - Vedi Ed Harris. [Occhi gonfi, Jack?]
Ottavia - Mitico. Anche da sotto gli ormai storici occhiali da sole che sfoggia immancabilmente da scalmanato ultras alle partite dei suoi Lakers, riesce a sfoderare satanici sorrisini e ammiccanti sopraccigli per tutta la serata...

MATTHEW McCONAUGHEY

Alessandro - Cos'è quella macchia di colore sul taschino???

HARRISON FORD

Alessandro - La prova che chi si butta sul classico sbaglia raramente.
Ottavia - Il vestito passa, ma qualcuno gli ha detto che ci si deveve pettinare qualche volta?

CALISTA FLOCKART

Ottavia - Ok, piatto è bello, abbasso le maggiorate, ma quando è troppo poco è troppo poco...

JULIA ROBERTS

Marta - Elegante, sobria, fresca. Magari non da cerimonia pomposa degli Oscar, ma quest'anno ha fatto un figurone!

Alessandro Bizzotto, Ottavia Da Re & Marta Ravasio

Sito ufficiale AMPAS: www.oscars.org

Le immagini sono di proprietà dell' AMPAS. Tutti i diritti sono riservati. Copyright © AMPAS.


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.