Al via a Foggia le riprese del nuovo film di Emmer

Partiranno in provincia di Foggia venerdì 17 giugno, le riprese de “Il cardo rosso”, il film di Luciano Emmer prodotto dall’Amministrazione Provinciale di Foggia.

Collocato nel tardo Ottocento, l’ultimo lavoro del noto regista neorealista è dedicato ai «terrazzani», comunità che si insediò diversi secoli fa alla periferia di Foggia, fra città e campagna, vivendo di cacciagione, piccolo artigianato e raccolti nei campi, in condizioni di estrema indigenza.

Gli eredi di questa comunità continuano a vivere ancora oggi nell’antico Borgo Croci, quartiere della città pugliese che nel 1996 conquistò Emmer, quando quest’ultimo vi girò alcune scene di “Foggia, non dirle mai addio”, mediometraggio prodotto sempre dall’Amministrazione Provinciale. Lo scorso novembre, in vico delle Frasche, nel cuore del Borgo, il crollo di una palazzina causò la morte di otto persone; alla loro memoria si renderà omaggio attraverso il film, comunque già in programma da tempo.

“Il cardo rosso” alternerà parti di fiction mute (accompagnate solo da suggestivi suoni d’ambiente) a scene teatrali, nelle quali una voce fuori campo narrerà le vicende della protagonista. Si tratta di una terrazzana, che da piccola sfugge al terremoto in cui invece perde la vita la giovane mamma. Col passare degli anni la ragazza subirà insieme al padre alterne vicissitudini, che faranno da sfondo ad una storia che dà risalto alla “prepotente bellezza dei paesaggi di Capitanata”, come sottolinea lo stesso Emmer.

Per salvaguardare l’autenticità storica dell’ambientazione, la scelta è ricaduta su attori non professionisti, che possono assicurare maggiore forza espressiva ai personaggi. Sono tutti “presi dalla strada”, infatti, gli interpreti del film, a cominciare dai due attori che aprono la storia, padre e figlia nella vita come sul set.

ll film molto probabilmente verrà presentato in anteprima a novembre, nell’ambito della V edizione del “Festival del Cinema Indipendente”, la rassegna di film d’autore organizzata dalla stessa Provincia.

Alla lavorazione del film prenderanno parte, a titolo gratuito, giovani cineasti locali dell’associazione culturale “CinemAzione”. Il “Cardo rosso”, infatti, si propone di dar vita ad un laboratorio per avviare alle professioni cinematografiche artisti e tecnici debuttanti.

Infoline:
Provincia di Foggia
Mara Mundi
Tel./Fax 0881. 791.212
www.provincia.foggia.it
cinefestival@provincia.foggia.it

(17/06/2005)


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.