Grosseto set di un corto con Cecilia Dazzi e Claudio Gioè

CECILIA DAZZI E CLAUDIO GIOE’ ATTORI D’ECCEZIONE PER IL CORTO “DALLA FINESTRA APERTA”
REALIZZATO DA FRANCESCO FALASCHI IN COLLABORAZIONE CON
L’ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” DI GROSSETO
SI GIRA DA VENERDI’ 6 A DOMENICA 8 MAGGIO

Saranno Cecilia Dazzi e Claudio Gioè, due tra i volti più interessanti del nostro cinema, i protagonisti del corto "Dalla finestra aperta", diretto dal regista grossetano Francesco Falaschi e realizzato in collaborazione con gli allievi dell’indirizzo Grafico Pubblicitario dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Grosseto.
Il corto sarà girato da venerdì 6 a domenica 8 maggio nella città maremmana ed è il risultato di un lavoro svolto dal regista nell’ambito della microspecializzazione cinema promossa dall’Istituto Professionale, attività che si è svolta durante l’intero anno scolastico per un totale di 120 ore di lezione. Gli studenti dopo aver partecipato alle varie fasi della realizzazione del film si apprestano a vivere attivamente anche le riprese, avendo così l’opportunità di sperimentare il lavoro del set e quale tipo di professionalità e competenze sono messe in campo durante la realizzazione di una pellicola cinematografica.
“Poter partecipare ai lavori di una troupe- spiega Falaschi che ha seguito nelle varie fasi gli allievi- rappresenta un’esperienza formativa imprescindibile per chi voglia avvicinarsi al cinema. Alla teoria abbiamo quindi unito la pratica sul set perché il cinema è anche un linguaggio tecnico che si esprime attraverso mezzi e attrezzature che richiedono conoscenze specifiche”.

Scritto da Francesco Falaschi insieme ad Alessio Brizzi, "Dalla finestra aperta", che sarà girato in pellicola, oltre ad una troupe d’eccezione formata dagli studenti, vanta anche due interpreti quotati: Cecilia Dazzi, già protagonista di Emma sono io e di Cassa Veloce di Falaschi e Claudio Gioè, coprotagonista tra l’altro de “La Meglio Gioventù” di Marco Tullio Giordana e della recente fiction tv “Cefalonia” di Riccardo Milani. Avvincente e originale la storia, incentrata sul tema dell’incontro-scontro di amore e ispirazione creativa con un imprevedibile pianista diviso tra passione per la musica e passione per una bella vicina di casa.

La sceneggiatura del cortometraggio ha già destato vivo interesse presso Sky Cinema e si pensa già ad una sua distribuzione cinematografica oltre che televisiva e festivaliera.

(04/05/2005)


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.