Reese Witherspoon, miglior attrice per <i>Walk the Line</i>Reese Witherspoon, miglior attrice per Walk the Line

Spartiti equamente i premi del SAG

I dodicesimi premi del Sindacato degli attori, gli Screen Actors Guild Award, sono stati assegnati durante la tradizionale cena annuale allo Shrine Exposition Center di Los Angeles il 29 gennaio 2006.
I riconoscimenti, assegnati agli interpreti dai colleghi attori, sono stati distribuiti fra diversi film di punta per la corsa agli Oscar di quest'anno; ma niente è andato al favorito I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee (ma questo avrà probabilmente più fortuna in altre categorie).
Miglior cast è risultato quello di Crash di Paul Haggis; sul palco, a parlare a nome di tutti, Terrence Howard e Don Cheadle. "Siamo qui grazie a Paul, che ci ha guidati senza paura", ha detto Cheadle.
Bissano dopo il Golden Globe gli attori protagonisti, sempre più vicini all'Oscar. Philip Seymour Hoffman ha battuto tutti per l'interpretazione di Truman Capote in Capote. Barba e baffi lunghi, ha ricordato che "gli attori non possono recitare soli. Ciò che dobbiamo fare è darci supporto reciproco, nonostante queste competizioni dei premi... Dobbiamo sostenerci l'un l'altro. E' l'unico modo per recitare bene". Il premio per la migliore attrice è andato invece a Reese Witherspoon, June Carter in Quando l'amore brucia l'anima. "Sopra tutti devo ringraziare il mio partner nel film, Joaquin Phoenix", ha detto l'ex Legally Blond. "Senza il tuo John, non ci sarebbe stata nessuna June".
Migliore attrice non protagonista è stata eletta Rachel Weisz per The Constant Gardener (anch'ella già vincitrice del Golden Globe); miglior attore non protagonista, invece, è risultato Paul Giamatti, allenatore del pugile Russell Crowe in Cinderella Man.
Per gli attori, i premi del SAG rappresentano l'ultimo importante traguardo (prima dei premi della BAFTA) in vista degli Oscar. Lo scorso anno, tutti e quattro gli interpreti premiati dallo Screen Actors Guild ottennero poi la statuetta dell'Academy: Hilary Swank, Jamie Foxx, Cate Blanchett, Morgan Freeman.


Alessandro Bizzotto


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.