Alfredo Li BassiAlfredo Li Bassi

Excelsior Cinematografica gira I PICCIULI

Excelsior Cinematografica
presenta

I PICCIULI (tit. provvisorio)
Da un’idea di Alfredo Li Bassi
Sceneggiatura di Giancarlo Busacca
Regia di Enzo Cittadino
Soggetto di Alfredo Li Bassi
Sceneggiatura di Giancarlo Busacca

Excelsior Cinematografica sta preparando un film che verrà girato in diverse località d’Italia. I protagonisti saranno Alfredo Li Bassi (Mery per sempre; Ragazzi fuori; Ultimo l’infiltrato), Salvatore Termini (Mery per sempre; Ragazzi fuori; Arresti domiciliari), Alessandra Di Sanzo (Mery per sempre; Ragazzi fuori), Angelo Russo (Montalbano).
Nel cast si prevedono tante altre persone conosciute nell’ambito dello spettacolo come Lello D’Onofrio, autore, cantautore e attore, Alessandro Arena, autore e cantautore (ha scritto la canzone per il film su Marco Pantani che andrà in onda al piu presto in tv), oltre che attore, Alfredo Lo Bianco (La squadra; Il latitante; Falcone).
Il film si girerà tra fine aprile e maggio in Calabria a Ischia, Napoli (Comune di Sarno), Palermo, Milano e Bologna.
Il titolo provvisorio e “I picciuli”.
La sceneggiatura e firmata da Giancarlo Busacca, scrittore e autore del cabarettista Litterio della trasmissione Insieme.
Tra non molto inizieranno i casting. Chi volesse richiedere maggiori informazioni sul progetto lo puo fare scrivendo a alfredolibassi@tiscali.it


Il film e finanziato da sponsor e dai comuni interessati alle riprese. Chi volesse partecipare come sponsor lo puo fare contattando Alfredo Li Bassi allo stesso indirizzo alfredolibassi@tiscali.it.
Il regista è Enzo Cittadino.
Il cast è in via di definizione, la produzione prevede di contattare altri personaggi importanti.

I PICCIULI regia di Enzo Cittadino
“Si tratta di un progetto che ho voluto abbracciare con entusiasmo, un’idea che mi ha subito convinto e stuzzicato, anche solo al pensiero di vedere alcuni personaggi, come lo stesso Alfredo Li Bassi e Salvatore Termini, vestire i ruoli comici dopo che per anni li abbiamo visti cimentarsi splendidamente in ruoli molto impegnativi. Per non parlare poi del terzo fra i protagonisti Angelo Russo, l’indimenticabile agente Catarella in Montalbano, da tutti considerato l’unico erede del grande Franco Franchi. Ma anche la stessa scelta del cast con persone e nomi affermati sicura garanzia di un ottimo risultato finale, che sicuramente incontrerà l’entusiasmo del pubblico”.

La storia
I soldi, il motore che muove il mondo, sono anche la molla che muovono i quattro protagonisti, ovvero Alfredo Li Bassi, Salvatore Termini, Angelo Russo e Alessandro Di Sanzo , inseguono attraverso una serie di episodi che li vedranno protagonisti sia insieme, che singolarmente, si inventeranno mille stratagemmi pur di far soldi rimanendone alla fine sempre vittime dei loro pasticci.
Nel primo episodio vorranno raggiungere il successo nel mondo del cinema, contattano due pseudo produttori di Napoli, Alessandro Arena e Lello d’Onofrio, per i quali anticipano ogni sorta di spese: alberghi, ristoranti, taxi ed ogni altro tipo di spesa, sicuri che il lunedì successivo avrebbero avuto soldi e contratto. Ma giunto il giorno fatidico si trovano davanti solo i creditori e quindi sono costretti a scappare.
Nel secondo episodio sono degli investigatori privati, il loro primo incarico viene dato loro da una nobildonna, devono scoprire se il marito la tradisce in cambio di una lauta ricompensa. Loro scoprono si una relazione segreta dell’indagato, ma combinano tanti casini che finiscono arrestati, unico sistema affinché non finiscano in galera è non divulgare quanto da loro scoperto, rinunziando al loro lauto guadagno.
Nel terzo episodio la protagonista è la magia. Alfredo Li Bassi è mavarius il mago straordinarius e Salvatore Termini ed Angelo Russo i suoi assistenti, appaiono in un’emittente privata dove curano un programma e ricevono in uno studio i poveri creduloni. Soldi facili sembrerebbe, ma non hanno fatto i conti con striscia la notizia che smaschera i loro trucchi costringendoli a scappare.
Nel quarto episodio i nostri protagonisti gestiscono un piccolo albergo, tra i loro ospiti c’è un collaboratore di giustizia, ricevono l’ordine da un camorrista di far fuori il pentito altrimenti gli avrebbero fatto esplodere l’albergo. Tutti e tre ci provano ad attentare il pentito, ma non hanno il coraggio ed ogni volta si pentono, fino al tragico finale dove per errore danno una forte dose di lassativo al camorrista con la conseguenza che devono scappare per evitarne poi la vendetta.
Ma le storie non finiscono qua, vedremo ancora Alfredo Li Bassi alle prese con un giudice, Angelo Russo cameriere di un ristorante d’infimo ordine e Salvatore Termine ignorante medico della mutua e Alessandra Di Sanzo in veste da scoprire e da sapere.

La produzione
Un film che abbiamo deciso di produrre perché crediamo in questo lavoro. A nostro avviso ci sono tutti gli ingredienti perché possa nascere un lavoro divertente e per tutte le età a cominciare dall’autore, Giancarlo Busacca autore di cabaret molto conosciuto in Sicilia oltre ad essere uno dei nostri sceneggiatori di punta; la regia di Enzo Cittadino, persona di notevole esperienza e professionalità; i protagonisti Alfredo Li Bassi, Angelo Russo e Salvatore Termini non staremo certo noi a tessere gli elogi sulle loro indiscusse capacità; il mix di location da Palermo a Ischia, che arricchiranno di certo il film con le loro naturali bellezze paesaggistiche. Ma la nostra produzione proprio perché crede in questo prodotto sta lavorando per assicurarsi la presenza anche di altri nomi di spicco quali Stefano Chiodaroli e Paolo Caiazzo cabarettisti di Zelig e Colorado Café, Enrico Guarneri, attore e cabarettista del teatro stabile di Catania ed infine l’indimenticabile Alvaro Vitali.

Proposta di cast
Alfredo Li Bassi (Mery per sempre; Ragazzi fuori), Angelo Russo, Alessandra Di Sanzo (Mery per sempre; Ragazzi fuori), Salvatore Termini (Mery per sempre; Ragazzi fuori) Lello d’onofrio (attore, autore, cantautore), Agnello Alessandro (Branzaccio, Gente di mare) Stefano Chiodaroli, Paolo Caiazzo, Enrico Guarneri, Alfredo Lo Bianco (Il latitante; Falcone; La squadra), Alessandro Arena (autore, cantautore), Aldo Armeni Ventre (attore teatrale).

(20/03/2006)


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.