Foto © Ottavia Da ReFoto © Ottavia Da Re

E' in crescendo la produzione cinematografica in Umbria

In arrivo il film su Papa Luciani e il nuovo lavoro del regista Cristoff Zanussi

Inizio d'anno di fuoco per Umbria Film Commission, l’agenzia regionale per lo sviluppo delle attività cinematografiche. Dopo “La Sconosciuta” il lungometraggio che segna il ritorno sul grande schermo del regista Giuseppe Tornatore lo staff di UFC è stato impegnato con una produzione di Monaco di Baviera nel capoluogo umbro, con una troupe portoghese ad Assisi e con varie produzioni italiane suddivise su vari territori in tutta la regione.
Numerosi impegni, derivati dalla incessante attività di promozione che Umbria Film Commission svolge sia in Italia che all'estero. Ma vediamo quante e quali sono le produzioni che nei prossimi giorni allestiranno set in Umbria: la prossima settimana ad Amelia riprenderà a girare la Union Contact che realizzerà altre due puntate di “Vita d’Artista”, i DVD della Union Conatct che andranno in allegato a riviste di turismo e tradizioni a diffusione internazionale. Stavolta protagonisti saranno Piero della Francesca e il Bramante. La città di Amelia quindi raccoglierà di nuovo la sfida di tornare indietro nel tempo e far rivivere le antiche gesta dei grandi artisti. A fine aprile arriverà anche il film "Il sole nero" prodotto da Edelweiss Cinematografica per la regia di Krzysztof Zanussi, mentre nel mese di maggio si tornerà a girare negli Studi di Papigno dove sarà ricostruita la Cappella Sistina per "Il sorriso di Dio" il film tv sulla vita di Papa Luciani, prodotto da Compagnia Leone Cinematografica.
Prossimo appuntamento promozionale a livello internazionale per Umbria Film Commission sarà il LOCATIONS TRADE SHOW di Santa Monica in California, che si terrà dal 7 al 9 Aprile prossimi. Un appuntamento ormai consolidato che permette ad UFC di avvicinare il cinema d’oltreoceano e nello stesso momento promuovere il territorio umbro a 360°, come il cinema è capace di fare.

PRODUZIONI GIRATE IN UMBRIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006

“La Sconosciuta” regia Giuseppe Tornatore produzione Juppiter, in Umbria dal 2 al 16 Gennaio per le fasi di preparazione. Dal 16 Gennaio al 25 Febbraio per le riprese. Locations: Papigno Studios, Terni, Narni

"Welt der Wunder GmbH"
Produzione tedesca per la TV RTL2. documentario. 1 settimana complessiva, locations la città e i dintorni di Perugia.

“La Divina commedia” – Storyteller, Docufiction. 1 settimana presso gli studios del Centro MultiMediale di Terni SpA.

“La mia parte intollerante” di Caparezza - Ganga Film - Videoclip musicale. Tre giorni di produzione, presso gli studios del Centro MultiMediale di Terni SpA.

Pneumatici Michelin - spot. Due giorni di produzione. Locations Castelluccio di Norcia.

“Cantico das Criaturas” - Full Moon Films, cortometraggio. Tre giorni di produzione, locations Assisi.

“Don Matteo” 5° edizione, una settimana di produzione. Locations Gubbio e dintorni

“Carabinieri”. Cinque settimane di produzione, locations Città della Pieve e dintorni

Easy Rider - trasmissione Rai tre giorni di produzione, locations Amelia

“Vita d’Artista” - produzione Union Contact - docufiction. Due settimane di preparazione e due settimane di girato. Locations: Narni, Amelia, Carsulae.

(25/03/2006)<7p>


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.