HJF: una bolla Wi-Fi per il collegamento a Internet

L’innovazione tecnologica sarà una delle protagoniste della grande kermesse musicale in programma al Parco di San Giuliano dal 14 al 17 giugno prossimi: per l’Heineken Jammin’ Festival infatti, l’intera area sarà cablata con sistemi Wi-Fi Internet, con l’obiettivo di permettere il collegamento alla Rete a quanti vivranno la quattro giorni rock più famosa d’Italia.

E’ questo l’annuncio fatto oggi a Londra dal vice sindaco di Venezia e assessore comunale all’Automazione, Michele Vianello, che assieme ai vertici di Venis Spa, la società che cura l’informatizzazione del Comune e l’infrastruttura di rete, è nel capoluogo britannico per definire i dettagli dell’operazione con “The Cloud”, l’operatore di Hot Spot Wi-Fi che ha curato la connettività senza fili nella City.

La grande novità sarà la possibilità, da parte degli spettatori, di utilizzare all’interno dell’area apparati di telefonia Voip (Voice over Ip), che consentiranno di telefonare gratuitamente ad altri utenti connessi alla rete Internet. Ciò produrrà anche un sostanziale contenimento delle celle di telefonia mobile previste nell’area, riducendole al minimo indispensabile. Inoltre, sarà consentita la navigazione Internet gratuita e ad libero accesso, attraverso un sistema “walled garden”, ai siti informativi del festival e del Comune di Venezia, mentre sarà possibile, solo previa registrazione dell’utente, la navigazione su tutta la Rete.

La sperimentazione servirà a testare un servizio che, terminato il festival, sarà a disposizione della città e che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, sarà esteso in un prossimo futuro, anche ad altre aree della terraferma, del centro storico e dell’estuario.

“Quello dell’Heineken Jammin’ Festival – ha dichiarato il vice sindaco Vianello – è un primo esempio di sperimentazione per un sistema, gestito dalla nostra società Venis, che fornirà ai residenti della terraferma, del centro storico e delle isole l’acceso alla Rete e ai servizi ad essa connessi a prezzi assolutamente competitivi rispetto ad altri operatori. Naturalmente è intenzione dell’Amministrazione comunale e mio personale impegno offrire tali tecnologie anche ai nostri ospiti turisti, che saranno in grado quindi di poter usufruire di servizi atti a produrre un circolo virtuoso per qualificare il turismo di qualità e, contemporaneamente, gli operatori del settore, a partire dagli albergatori”.

Con VENIS Si naviga con WiFi dal parco dell’Heineken Jammin Festival

Giunto quest’anno alla sua decima edizione il Festival trova nella nuova sede al parco S. Giuliano di Venezia la tecnologia che porta il mondo a portata di mano e con la piena libertà della connessione senza fili.
La possibilità di connettersi ad internet 24 ore al giorno e senza limitazioni di traffico sarà resa possibile grazie ad una nuova rete WiFi che verrà inaugurata proprio in occasione della grande manifestazione.
All’interno dei famosi “village”, le aree attrezzate per momenti di relax, riposo e sport, e nei grandi spazi che offre il parco la nuova rete senza fili permetterà agli ospiti del Festival di tenersi in contatto con i propri servizi di e-mail e di chat o di navigare su internet per scambiare emozioni con la propria community o ancora di telefonare con il VoIP di Skype e altri servizi similari attraverso i propri apparati WiFi o telefonini che si potranno noleggiare in loco.
Gli abbonamenti avranno un costo di 9 euro per il ticket giornaliero e di 15 euro per l’abbonamento che permette di collegarsi alla rete senza limiti per l’intera durata del festival. Acquistando il ticket per la navigazione WiFi si potrà utilizzare un codice d accesso che permette la connessione alla rete mediante palmari, Pc, cellulari e qualsiasi altro apparecchio che supporti la tecnologia wireless. Il giovane pubblico atteso per l’Heineken Jammin Festival troverà a Venezia l’accoglienza di una moderna rete per rimanere connesso con il proprio mondo, ma dopo il Festival la rete resterà a disposizione dei cittadini veneziani che frequentano il parco.
I servizi di accesso alla rete WiFi si possono acquistare anche in prevendita on-line sul sito www.boxol.it. Il prezzo non è maggiorato e la pre-registrazione on-line consentirà di evitare la coda nel luogo dell'evento.
Il servizio è stato realizzato da Venis ed Attractive.it.

Venis
Azienda di produzioni software e servizi ICT (Information and Communication Technology) che da oltre 20 anni è partner tecnologico dell’Amministrazione Comunale di Venezia per lo sviluppo dei sistemi informativi, ha esteso il proprio ambito di competenza alle telecomunicazioni.
www.venis.it

Attractive.IT
E’ una azienda leader nei servizi in rete per la biglietteria al pubblico e nella gestione dei servizi tecnologici per l’accesso ai grandi eventi.
www.attractive.it

(01/06/2007)


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.