Federico Ferrone, con Folco Quilici e Savina Confaloni

Federico Ferrone, con Folco Quilici e Savina Confaloni

I vincitori del concorso VIDEOPOLIS

Festival nazionale videocinematografico sulla rappresentazione dello spazio urbano
7° edizione
Padova, 29 novembre - 3 dicembre 2005

IL FESTIVAL NAZIONALE VIDEOCINEMATOGRAFICO VIDEOPOLIS SI E’ CONCLUSO A PADOVA. VINCONO I GIOVANI AUTORI.

La giuria presieduta da Folco Quilici e Claudio G. Fava ha attribuito il premio principale “Videopolis Veneto Studio System” del valore di 20.000,00 al film “Banliyo-Banlieue” del ventiquattrenne regista fiorentino Federico Ferrone.

La 7° edizione di Videopolis, il Festival Nazionale videocinematografico sulla rappresentazione dello spazio urbano promosso dalla Regione del Veneto si è conclusa a Padova con l’affermazione dei giovani autori.
Tra le 150 opere presentate in concorso e le 18 finaliste, la giuria presieduta dal regista Folco Quilici, dal critico televisivo e cinematografico Claudio G. Fava e coadiuvati dal giornalista Piero Zanotto ha proclamato vincitore il film “Banliyo-Banlieue” del promettente regista fiorentino Federico Ferrone, un ventiquattrenne già dottore in Storia contemporanea ed iscritto all’Università di Bologna per una seconda laurea. Un film che racconta con sguardo attento e originale stile narrativo la vita sociale e culturale di una comunità di immigrati turchi arrivati nella periferia industriale di Parigi durante gli anni ’80. Con il riconoscimento di “Videopolis Veneto Studio System”, consegnatogli da Angelo Tabaro, Segretario alla cultura della Regione del Veneto, Ferrone avrà la possibilità grazie al finanziamento di 20.000 euro di realizzare una nuova produzione. La particolarità di Videopolis è infatti quella di collegare l’attribuzione di un premio alla immediata possibilità di produrre un nuovo film da girarsi entro un anno e che dovrà inaugurare l’edizione successiva della manifestazione.
Tra gli altri premiati anche il leccese Davide Rizzo per la sezione “City fiction” con “Il settimo giorno” ed il romano Filippo Macelloni per la sezione “Visioni digitali” e “Nessundorma-No Cover” con “Torino – Porta Palazzo” un corto nato da un progetto dell’architetto Massimiliano Fuksas.
Videopolis 2005 si è confermato un festival particolarmente interessante per i nuovi autori provenienti da tutta Italia e rappresentativo delle produzioni indipendenti, diventando così un’occasione di incontro e di confronto tra i giovani registi. Tra gli eventi che hanno caratterizzato il festival di quest’anno, da segnalare in particolare la rassegna monografica dedicata a “Il nero metropolitano: il lato oscuro della città” conclusasi con una rarità del 1926 firmata da Alfred Hitchcock “The lodger: A Story of the London Fog”, terzo film muto realizzato dal maestro della suspence e la presentazione del film-documento “Road to L.- Il mistero di Lovecraft” del regista vicentino Roberto Leggio e del cineasta romano Federico Greco. Una accurata e sorprendente ricerca sulle tracce dello scrittore americano William Phillip Lovecraft che partendo da un manoscritto inedito rinvenuto in Italia, contraddicendo tutte le biografie su questo autore maledetto, confermerebbe un suo viaggio a Venezia a metà degli anni ‘20 ed in particolare nel Polesine alla ricerca di indizi sulla tradizione del Filò.
La qualità delle opere presentate, la grande competenza della giuria e la buona partecipazione di pubblico alle proiezioni hanno decretato il decisivo successo di Videopolis 2005.

VIDEOPOLIS 2005
Premi e motivazioni


Premio VIDEOPOLIS VENETO STUDIO SYSTEM di 20.000 euro
quale fondo per la realizzazione di un video sulla storia, la tradizione culturale, la realtà sociale, il paesaggio e l’ambiente del Veneto, a

"BANLIYÖ - BANLIEUE" di Federico Ferrone, Constance Rivière, Francesco Ragazzi

Oltre alle ragioni individuate nella motivazione del premio di sezione, la giuria riconosce nell’autore i segni di una collaudata scioltezza professionale, che lo rendono idoneo ad un incarico produttivo.

Premio della sezione VISIONI DIGITALI (1.500 euro) a

"TORINO - PORTA PALAZZO"
di Filippo Macelloni
Per l’originale stile di ripresa e l’elegante invenzione figurativa che rendono questo video un utile documento del rapporto tra architettura tradizionale e innovativa.

Premio della sezione: DOCUMENTARIO OGGI (1.500 euro) a

"BANLIYÖ - BANLIEUE"
di Federico Ferrone, Constance Rivière, Francesco Ragazzi
Per la composita ricchezza dell’informazione e per l’asciuttezza narrativa che restituiscono un risvolto, ai più ignoto, dell’immigrazione turca in una piccola città francese.

Premio della sezione CITY FICTION (1.500 euro) a

"IL SETTIMO GIORNO - L’ABBAGLIO"
di Davide Rizzo
Per l’asciutta velocità del racconto e per la persuasiva astuzia del finale che danno vita ad un breve ma convincente risvolto romanzesco.

Premio NESSUNDORMA – NO COVER
della Città di Conegliano ed AntennaCinema
all’operavincitrice della sezione Visioni Digitali
"TORINO - PORTA PALAZZO"
di Filippo Macelloni
(3.000 euro come contributo produttivo per la realizzazione di un videoclip muiscale)

Premio del PUBBLICO IN SALA a
"LA BARACCA"
di Pietro Marcello

Nella foto: il vincitore del premio Videopolis Veneto Studio System Federico Ferrone, con Folco Quilici e la giornalista Savina Confaloni.

Per maggiori informazioni:

Videopolis 2005
L'image - Segreteria Organizzativa
via IV Novembre, 19
35123 Padova
Tel. 049-88003905 - 049-8670962
Fax 049-8806363
videopolis@limage.it
www.regione.veneto.it/videopolis

(05/12/2005)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.