Presentazione VI edizione ufficiale di Cortopotere

Rassegna concorso di cortometraggi e sceneggiature
9-14 maggio 2006 Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo


Ai nastri di partenza la VI edizione ufficiale di Cortopotere (più un’edizione zero lancio nel 2000), festival del cinema dedicato interamente al mondo dei cortometraggi: a partire da martedì 9, fino a domenica 14 maggio, nella sede ormai storica dell’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo prenderà il via la consueta kermesse cinematografica articolata nei due percorsi che hanno sempre contraddistinto l’evoluzione della manifestazione: il concorso nazionale e la rassegna internazionale. Nato dalla passione cinefila di un gruppo di amici, Cortopotere (il cui nome deriva dal film di Orson Welles Quarto Potere) si è sviluppato nel corso degli anni consolidandosi legittimamente all’interno del panorama e del circuito cinematografico cittadino (che lo vede al fianco del Lab80film, storico motore e ideatore del Bergamo Film Meeting).
L’obiettivo del festival è del resto sempre stato quello di promuovere il mondo sotteraneo del cortometraggio, forma ai più desueta ma che ha segnato la nascita del cinema stesso (alle origini c’erano i two reels, due rulli). Due sezioni animeranno anche questa VI edizione, in una settimana densa di proiezioni, incontri con gli autori e tavole rotonde.

CONCORSO – CORTOPOTERE 2006
200 opere arrivate da tutta Italia, lavori che rispecchiano al meglio le modalità con le quali ci si avvicina al mondo del corto; da una parte infatti l’amatorialità (il cimentarsi per la prima volta con il mezzo cinema) dall’altra il tentativo di fare del prodotto corto un’opera assolutamente competitiva. Delle 200 opere la direzione artistica (Giuliano Magni, Massimiliano Fierro, Michele Patanè) ha selezionato 24 lavori così suddivisi:
· Fiction - 12 opere concorso (2000 euro per il vincitore)
Il panorama di questa sezione è molto eterogeneo: si alternano infatti lavori dal forte impatto emotivo a quelli che riescono, attraverso l’ironia, a graffiare divertendo.
· Documentari - 7 in concorso (1000 euro per il vincitore)
Ogni anno si assiste ad una progressiva crescita, qualitativa e quantitativa, di questa sezione, vuoi per un trend a carattere internazionale vuoi per l’esigenza, ad esso collegato, di misurarsi con una realtà sempre più sfuggente ai nuovi mezzi di comunicazione. Documentari di denuncia si alterneranno a quelli più “informativi”.
· Ricerca - 5 in concorso (1000 euro per il vincitore)
Questa sezione accompagna fin dalla nascita la storia di Cortopotere, come momento che cerca di dare spazio ad una produzione lontana dai circuiti distributivi attraverso l’utilizzo di un linguaggio parallelo a quello “classico”. Anche in questo caso le opere selezionate danno corpo a un ventaglio di proposte linguistiche e contenutistiche forti e, per certi aspetti, uniche.

Accanto alle tre sezioni nazionali del concorso cresce sempre di più la sezione Spazio Bergamo, dedicata ai residenti della Provincia di Bergamo e che vuole essere una vetrina promozionale per la produzione autoctona.

· Spazio Bergamo - 7 in concorso
La crescita di questa sezione è testimoniata da una costante e crescente selezione ad opera della direzione artistica, a sottolineare come il livello qualitativo dei lavori proposti sia salito.

Ma Cortopotere non è solo concorso nazionale, la seconda e sempre più consistente sezione, è rappresentata dai sei percorsi di rassegna proposti:

RASSEGNA – CORTOPOTERE 2006
Come ogni edizione anche la VI vuole offrire un ampio panorama su quelle produzioni internazionali annoverate di diritto nella storia del cinema (attuale e di tradizione). Il tentativo è quello di affiancare alle produzioni conosciute quei prodotti e quegli autori che si muovono nell’ombra: ecco allora che al fianco di David Lynch, del quale verranno proposti 7 cortometraggi più il capolavoro Eraserhead, c’è un Peter Tscherkassky, regista viennese di cinema sperimentale (anche in questo caso 7 cortometraggi).
Questi i 6 percorsi:

1. David Lynch
2. Chris Cunningham
3. Cinema Antropologico
4. Peter Tscherkassky
5. Europe in shorts
6. Simone Massi

INCONTRI CON GLI AUTORI – CORTOPOTERE 2006
Acanto alle proiezioni Cortopotere ha organizzato momenti di confronto, di dibattito tra il pubblico e alcuni degli autori della rassegna.
· Peter Tscherkassky sarà ospite del festival e protagonista di un incontro (ingresso libero) che si terrà all’Università degli studi di Bergamo, ( c/o Sala Conferenze in S.Agostino), venerdì 12 maggio dalle ore 14.00 alle 17.00. Il regista viennese incontrerà gli studenti e il pubblico parlando del suo cinema e dei suoi lavori.
· Cinema antropologico: il secondo momento di dibattito-incontro (ingresso libero) sarà quello con gli autori del cinema antropologico (vedi allegato). Si terrà una piccola tavola rotonda sabato 13 pomeriggio alle ore 17.00 (c/o Auditorium di Piazza della Libertà) con gli autori Luigi di Gianni (già ospite del festival e protagonista di una personale due anni fa), Gianfranco Mingozzi, Giuseppe Ferrara, Gabriele Palmieri e con la partecipazione di Emilia de Simoni (del Museo Nazionale di arti e tradizioni popolari di Roma) e Mirko Grasso (autore del libro sul documentario Stendalì di Cecilia Mangini, in programma a Cortopotere)
· Altro ospite della manifestazione sarà il giovane autore di animazioni Simone Massi, che incontrerà il pubblico di Cortopotere la sera del martedì 9 maggio. Autore di straordinari lavori di animazione conosciuti e apprezzati in tutti i festival italiani ed anche stranieri.

SCENEGGIATURE 2006
Si conferma la sezione dedicata alle sceneggiature per cortometraggi, più di 70 gli autori che hanno risposto al bando, inviando i propri scritti. Il verdetto della giuria sarà emesso il 13 maggio in corrispondenza della premiazione del concorso per cortometraggi. (400 euro per il vincitore)

DOVE, COME, QUANDO
Il programma della manifestazione (vedere allegato) è on line: www.cortopotere.it
Le proiezioni si articolano nei pomeriggi e nelle serate da martedì 9 maggio a domenica 14 maggio 2006.
Il festival si svolge presso l’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo.
Questi i costi dei biglietti di ingresso:
Giornaliero; 5,00 euro – ridotto 3,00 euro
Abbonamento (valido per tutto il festival); 15,00 euro – ridotto 10,00 euro (In omaggio catalogo) Catalogo; 5,00 euro
Riduzioni (Lab80, Università degli Studi di Bergamo, Giovani card, -15 +60)
Sono previste convenzioni per gli studenti Universitari fuori Bergamo
E’ confermata l’iniziativa “Vieni in bici al festival” e paghi ridotto in collaborazione con Lega Ambiente, A.Ri.Bi., Cicloofficina Cielito Lindo, valido sui biglietti giornalieri

(24/04/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.