PRESENTATO A RIMINI IL NUOVO FILM CON CLAUDIA CARDINALE

Presentato in anteprima nazionale giovedì 24 agosto a Rimini il film “Diventare italiano con la signora Enrica” (Sinyora Enrica ile Italyan Olmak) del regista turco Ali Ilhan. Presenti alla serata, la protagonista Claudia Cardinale, il regista Ali Ilhan e parte del cast. Il film è ambientato nella città natale di Fellini dove nel 2009 sono stati girati gli esterni. Già uscito in Turchia, dove ha riscosso un grande successo, il film è in attesa di un distributore per l’Italia dove meriterebbe di essere visto.
Nel 2011 è stato presentato nel corso della serata di apertura del diciassettesimo Festival del cinema turco a Londra.
Il film, scritto e diretto da Ilhan, è un racconto in parte autobiografico. Racconta la storia di Ekim (Ismail Hacioglu), studente arrivato da Istanbul nella cittadina romagnola per imparare la lingua e la cultura italiana. Il giovane, giunto a Rimini, rimane folgorato da una bella ragazza siciliana, Valentina (Lavinia Longhi), ospite come lui della signora Enrica (Claudia Cardinale).
Quest’ultima, abbandonata dal marito quando era molto giovane, accetta di malavoglia il ragazzo.
Nessun uomo ha più messo piede in casa sua dopo che il marito l’ha lasciata. Perentoria la frase che campeggia all’ingresso dell’abitazione: “cani e uomini non possono entrare”. Ad eccezione di suo figlio Giovanni, con il quale ha un rapporto problematico. Tuttavia, come spesso accade, superati i pregiudizi e le diffidenze, i rapporti cambiano. La signora Enrica si affeziona al giovane turco un po’ goffo che non conosce una sola parola di italiano, ad eccezione della frase: “sono di Istanbul, porto pace e amore dalla Turchia”. Messa da parte l’iniziale ostilità, Enrica si lascia trasportare e conquistare dal giovane dando vita ad un intenso rapporto.

Colpisce fin dal primo momento notare che nella stanza da letto del giovane Ekim, ad Istanbul, spicca il manifesto del film "Amarcord" (1973) di Federico Fellini. Un omaggio al grande regista riminese a cui è dedicato anche un interessante e ben costruito flashback nel corso della narrazione del film. Evidentemente, non poteva mancare un riferimento al grande cineasta, trovandosi nella sua città natale. Inoltre, la presenza della Cardinale, musa ispiratrice del regista nel capolavoro "Otto e ½" (1963) rafforza ulteriormente l’omaggio reso dal giovane Ilhan.

L’interpretazione di Claudia Cardinale è impeccabile. Con la sua esperienza riesce a trasmettere energia e carattere al personaggio. Il giovane attore turco Ismail Hacioglu, suscita una grande tenerezza nel suo ruolo di studente spaesato e goffo. Infine, una nota di apprezzamento per Lavinia Longhi, la quale rende spassoso il personaggio della siciliana Valentina, donando una nota di leggerezza al film.

Andrea De Stefani

Nazione: Turchia
Anno: 2011
Durata: 110’
Produzione: Ares Media

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=K4MCqfOP6sU


28/08/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.