Ilaria Capua-Foto Isabella Balena.jpg

Ilaria Capua-Foto Isabella Balena.jpg

A Ilaria Capua il Women in Cinema Award durante la Mostra del Cinema di Venezia

A Ilaria Capua, ricercatrice e virologa di fama mondiale, sarà consegnato il Women in Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo.

Il premio è conferito in riconoscimento del suo indiscusso talento e spessore scientifico oltre che per i livelli di eccellenza raggiunti nel campo della ricerca. La sua storia personale e professionale ha ispirato un film ed alcuni documentari, che sono diventati uno strumento di conoscenza di una storia di scienza al femminile tutta italiana. Un’avventura umana e professionale unica, un esempio di empowerment femminile e di autodeterminazione nonché una fondamentale fonte di ispirazione per le future generazioni.

“Sono onorata di ricevere questo premio che sottolinea l’importanza della cinematografia nel raccontare e rendere accessibili storie di donne di scienza italiane. Il Paese ha bisogno di più donne nelle discipline STEM e credo davvero che la settima arte potrebbe contribuire in maniera determinante all’ avvicinamento delle ragazze ad alcune materie, e quindi al raggiungimento di questo obiettivo”, sottolinea Ilaria Capua.

La VII edizione di WiCA torna a Venezia, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il prossimo 5 settembre alle 17.30 all’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia e dopo aver dato gli scorsi anni voce alle donne turche e iraniane quest’anno è dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

WiCA è curato e prodotto dalla conduttrice e attivista dei diritti umani Claudia Conte, che è anche testimonial del Premio.

Women in Cinema Award – WiCA è un riconoscimento nato con l’obiettivo di valorizzare e rendere omaggio al talento delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti italiane e internazionali, e inoltre celebrare tutte quelle attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici, creative e talentuose artigiane che fanno grande il cinema e la cultura. Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale e a coloro che hanno a cuore i diritti e il benessere delle persone.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

I Women in Cinema Award nelle precedenti edizioni sono stati assegnati: alle stiliste Alberta Ferretti, Anna Fendi, alle attrici Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Virginie Efira, Chiara Francini, Leila Hatami, Ludivine Sagnier, Lunetta Savino, Darya Tregubova, Milena Vukotic ai registi Liliana Cavani, Francesca Comencini, Audrey Diwan, Claudio Giovannesi, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Christian Petzold, Jasmila Zbanic, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli, alla Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, alla produttrice Donatella Palermo, alle artiste Malika Ayane, Arisa, Elodie, Paola Turci, alla costumista Daniela Ciancio, alla sceneggiatrice Valia Santella, alla montatrice Francesca Calvelli, a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano, allo storico del cinema Claudio Masenza, ai giornalisti e giornaliste Silvio Danese, Antonella Nesi, Miriam Mauti, Chiara Ugolini.

I premi di Women in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività delle donne, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.

Partner culturali di WiCA sono ICFF - Italian Contemporary Film Festival, Women Of Change, l’Age d’Or.

WiCA ringrazia gli sponsor: KPMG; Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (ILBE S.p.A.); Accurate -Health and Learning; media partner: Cinecittanews.it; Celebre Magazine World; Cultured Focus Magazine; Fortune Italia; FRED Film Radio, Global Event Magazine; Luxury Investment Magazine; PinkSociety.it; Rinascimento Magazine; Journal des Bijoux. 28/08/2023

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.