Danze aperte: le previsioni

Strano come le cose possano cambiare.
Quando le nomination ai settantaseiesimi Oscar sono state annunciate, il 27 gennaio, tutti si sono dichiarati sorpresi dalle scelte impreviste dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, parlando di potenziale imprevedibilità delle vittorie, considerata quella delle candidature.
Eppure, in seguito ai maggiori premi precursori già assegnati, alla vigilia della consegna delle celebri statuette (il 29 febbraio, in anticipo di quasi un mese quest'anno), ora come ora i giochi sembrano già fatti in una prevedibilità noiosa come da diversi anni non si vedeva.
Tre su quattro delle categorie per gli attori hanno visto assegnati due dei maggiori riconoscimenti pre-Oscar (il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award) allo stesso interprete (Charlize Theron nella categoria miglior attrice, Tim Robbins e Renée Zellweger come non protagonisti), e a detta di molti la cerimonia di premiazione sarà avara di autentiche sorprese.
In materia, però, la tradizione insegna a procedere con i piedi di piombo, visti gli shock che - quasi ad ogni edizione - le famosissime statuette procurano in termini di scelte anomale.
A differenza dell'anno scorso, sugli Oscar 2004 non soffiano freddi venti di guerra, e la percentuale di grandi celebrità in corsa è tutto sommato inferiore.

Vi elenchiamo i candidati nelle categorie principali (è di rigore l'ordine alfabetico nella lingua originale) in un divertente borsino, segnalandone le probabilità di vittoria. Stiamo a vedere quanto l'Academy sceglierà di adeguarsi.

MIGLIOR FILM

Il signore degli anelli: il ritorno del re - Probabilità di vittoria: 35%
Leader indiscusso della corsa all'Oscar per il miglior film, vanta il maggior numero di nomination. Punto critico: nessun fantasy ha mai vinto come miglior pellicola dell'anno, e sono pochissimi i film che hanno trionfato senza alcuna nomination per gli attori.

Lost in Translation - Probabilità di vittoria: 15%
Ha vinto il Golden Globe come commedia, ma è una produzione troppo modesta per aspirare al titolo di vincitore. Le nomination sono solo quattro.

Master and commander: sfida ai confini del mare - Probabilità di vittoria: 20%
Con dieci nomination si lancia all'inseguimento del film di Jackson, ma nonostante i meriti indiscussi le possibilità che lo raggiunga non sono molte.

Mystic River - Probabilità di vittoria: 20%
Rappresenta un'altra possibile alternativa alla vittoria dell'anello. L'accoglienza dei critici è stata ottima, ma, anche in questo caso, il successo forse troppo modesto: il box-office non ha esultato, e le nomination non superano il numero di sei.

Seabiscuit - Probabilità di vittoria: 10%
Il film sul cavallo formato mignon che divenne leggenda è azzoppato dalla mancata candidatura del suo regista Gary Ross. La nomination è già una vittoria.


MIGLIOR REGIA

Fernando Meirelles, City of God - Probabilità di vittoria: 5%
La sua candidatura ha rappresentato una delle sorprese più grandi. Per un piccolo film brasiliano è già un traguardo importante. Inutile sperare in altro.

Peter Jackson, Il signore degli anelli: il ritorno del re - Probabilità di vittoria: 40%
Dopo due brucianti sconfitte (fu battuto nel 2002, e nel 2003 addirittura bellamente ignorato) sembra aspirare quest'anno a un premio di consolazione. Salvo sorprese "alla Scorsese" (che lo scorso anno sembrava favorito e alla fine dovette cedere), possiamo considerare già pronto il nome del vincitore, tenendo conto che sia i Golden Globe che il Sindacato dei registi americani lo hanno già premiato come miglior regista dell'anno.

Sofia Coppola, Lost in Translation - Probabilità di vittoria: 20%
Non avendo mai vinto ed essendosi distinta per un raffinato lavoro di regia adorato dalla critica, potrebbe rappresentare una minaccia per Jackson più grande di quanto si pensi. Le chance sono però migliori come sceneggiatrice.

Peter Weir, Master and commander: sfida ai confini del mare - Probabilità di vittoria: 20%
Nemmeno lui ha mai vinto, ma per ora non sembra probabile, nonostante il suo film sia fra i più sostenuti.

Clint Eastwood, Mystic River - Probabilità di vittoria: 15%
L'unico regista già decorato sembra destinato a lasciare spazio a qualcun altro, quest'anno.


MIGLIOR ATTRICE

Keisha Castle-Hughes, La ragazza delle balene - Probabilità di vittoria: 15%
Sembrava avere molti sostenitori, ma questi paiono essersi ritrovati con un pugno di mosche. L'entusiasmo attorno alla sua nomination sta svanendo.

Diane Keaton, Tutto può succedere - Probabilità di vittoria: 25%
Poiché le possibilità che la favorita Theron venga battuta sono scarse, Diane Keaton rimane la sola a rendere meno certa una vittoria annunciata. Ha pur sempre vinto il Golden Globe.

Samantha Morton, In America - Probabilità di vittoria: 10%
Difficile pensare che, dopo una candidatura su cui nessuno avrebbe scommesso, arrivi una vittoria su cui nessuno scommette.

Charlize Theron, Monster - Probabilità di vittoria: 35%
Imbruttirsi ha sempre portato fortuna alle attrici. Così Charlize si cala nei panni della prostituta omicida Aileen Wuornos. Occhiaie e denti finti, pelle imbruttita dal trucco, et voilà: Golden Globe come miglior attrice drammatica, premio del Sag e nomination all'Oscar con tanto di probabile vittoria.

Naomi Watts, 21 grammi - Probabilità di vittoria: 15%
Nonostante una prova d'attrice di forza trascinante e una buona fetta di premi della critica, l'Oscar sembra propenso a guardare altrove, quest'anno.


MIGLIOR ATTORE

Johnny Depp, La maledizione della prima luna - Probabilità di vittoria: 20%
La sua vittoria a sorpresa del premio del Sag come miglior attore ora impensierisce i due favoriti Murray e Penn. Ma è difficile che possa inficiare seriamente la vittoria di uno dei due.

Ben Kingsley, La casa di sabbia e nebbia - Probabilità di vittoria: 10%
Lodi e apprezzamenti unanimi hanno portato il vincitore dell'Oscar per Gandhi a una nuova candidatura. Ma le dimensioni modeste del suo film soffrono contro pellicole più pubblicizzate.

Jude Law, Ritorno a Cold Mountain - Probabilità di vittoria: 10%
Considerato l'inspiegabile disinteresse per il film, difficilmente l'attore inglese vincerà questa corsa. Potrebbe essere aiutato dal forte carisma del suo ruolo.

Bill Murray, Lost in Translation - Probabilità di vittoria: 30%
È uno dei più seri pretendenti a questo premio, soprattutto dopo la vittoria del Golden Globe come miglior attore brillante.Dovrà vedersela con Penn, ma sempre più previsioni lo indicano come il vincitore.

Sean Penn, Mystic River - Probabilità di vittoria: 30%
Additato come il più probabile vincitore già dallo scorso settembre, Penn rimane una possibilità su cui molti scommettono, ma la gara con il Murray di Lost in Translation si presenta più ostica del previsto.


MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Shohreh Aghdashloo, La casa di sabbia e nebbia - Probabilità di vittoria: 20%
Qualche voce parla di vittoria… ma, nonostante le quotazioni siano in risalita, Renée Zellweger sembra troppo vicina al premio per essere raggiunta.

Patricia Clarkson, Pieces of April - Probabilità di vittoria: 20%
Prima nomination per la talentuosa attrice che ha ben due ruoli al suo attivo quest'anno (è protagonista anche di The Station Agent). Anche il suo nome è in attesa dietro le quinte.

Holly Hunter, Thirteen - Probabilità di vittoria: 10%
Interpretazione acclamata, ma la Hunter ha già vinto (nel 1994 come protagonista di Lezioni di piano).

Marcia Gay Harden, Mystic River - Probabilità di vittoria: 10%
Per lei, essere candidata fuori da ogni previsione è un'abitudine. Già nel 2001 entrò in gara con Pollock (e vinse) contro ogni pronostico. Ma sono eventi difficili a ripetersi…

Renée Zellweger, Ritorno a Cold Mountain - Probabilità di vittoria: 40%
Lei che è texana, non ha avuto problemi a usare l'accento degli Usa meridionali per recitare in Ritorno a Cold Mountain. Il risultato: una prova che è molto piaciuta. Dopo due candidature consecutive come miglior attrice (Il diario di Bridget Jones e Chicago), quest'anno sembra avere la vittoria in tasca. Anche se chi prevede vittorie impreviste scommette contro di lei.


MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Alec Baldwin, The Cooler - Probabilità di vittoria: 20%
Ha al suo attivo il premio del National Board of Review, ma la vittoria, arrivati a questo punto, sembra poco probabile. Non ha accumulato il vantaggio che molti prevedevano.

Benicio Del Toro, 21 grammi - Probabilità di vittoria: 15%
Un interprete del suo calibro non ha certo bisogno di vincere per mostrare quanto vale, soprattutto visto che il suo Oscar l'ha ricevuto tre anni fa per Traffic. Le probabilità di vincere non sono molte, ma non dimentichiamo che le sorprese quest'anno abbondano.

Djimon Hounsou, In America - Probabilità di vittoria: 15%
Stranamente, è diventato l'attore che, insieme a Baldwin, sembra avere maggiori chance di rubare l'Oscar al favoritissimo Tim Robbins.

Tim Robbins, Mystic River - Probabilità di vittoria: 40%
Dopo le vittorie del Golden Globe, del Broadcast Film Critics Award e dello Screen Actors Guild Award, Robbins è leader indiscusso di questa gara: un ruolo complesso che con facilità lo porterà all'Oscar, domenica 29. E, se davvero Sean Penn non riuscirà a vincere come miglior attore, il premio a Robbins potrà esser visto come una consolazione per Mystic River.

Ken Watanabe, L'ultimo samurai - Probabilità di vittoria: 10%
Un film piuttosto snobbato, un volto celebre nei paesi del Sol Levante ma poco più che sconosciuto nel resto del mondo. Si trova contro uno schieramento di divi dall'appeal decisamente più forte del suo.


MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

Brother Bear - Probabilità di vittoria: 20%
I candidati in questa categoria sono solo tre, ma entrambi i film con cui competerà sembrano aver fatto breccia nei cuori del pubblico con più forza.

Alla ricerca di Nemo - Probabilità di vittoria: 50%
L'acclamatissimo cartoon della Pixar è piaciuto tanto da ricevere svariate nomination (colonna sonora, sceneggiatura originale, suono) oltre a questa. La vittoria come miglior film d'animazione sembra un traguardo dovuto.

Appuntamento a Belleville - Probabilità di vittoria: 30%
Il raffinato lavoro di Sylvain Chomet ha mandato la critica in visibilio, ma con Nemo sarà una dura lotta…


L E A L T R E C A T E G O R I E

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Lost in Translation, Sofia Coppola - Probabilità di vittoria: 40%
In America, Jim, Naomi e Kirsten Sheridan - Probabilità di vittoria: 25%
Finding Nemo, Andrew Stanton - Probabilità di vittoria: 15%
Le invasioni barbariche, Denys Arcand - Probabilità di vittoria: 10%
Piccoli affari sporchi, Stephen Knight - Probabilità di vittoria: 10%

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Mystic River, Brian Helgeland - Probabilità di vittoria: 35%
Il signore degli anelli: il ritorno del re, Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson - Probabilità di vittoria: 30%
Seabiscuit, Gary Ross - Probabilità di vittoria: 15%
City of God, Braulio Mantovani - Probabilità di vittoria: 10%
American Splendor, Shari Springer Barman, Robert Pulcini - Probabilità di vittoria: 10%

MIGLIORI SCENOGRAFIE

Il signore degli anelli: il ritorno del re, Grant Major, Dan Hennah, Alan Lee - Probabilità di vittoria: 30%
Master and commander: sfida ai confini del mare, William Sandell, Robert Gould - Probabilità di vittoria: 25%
Seabiscuit, Jeannine Oppewall, Leslie Pope - Probabilità di vittoria: 15%
L'ultimo samurai, Lilly Kilvert, Gretchen Rau - Probabilità di vittoria: 15%
La ragazza con l'orecchino di perla, Ben Van Os, Cecile Heideman - Probabilità di vittoria: 15%

MIGLIOR FOTOGRAFIA

Seabiscuit, John Schwartzman - Probabilità di vittoria: 25%
La ragazza con l'orecchino di perla, Eduardo Serra - Probabilità di vittoria: 25%
Master and commander: sfida ai confini del mare, Russell Boyd - Probabilità di vittoria: 20%
Ritorno a Cold Mountain, John Seale - Probabilità di vittoria: 20%
City of God, Cesar Charlone - Probabilità di vittoria: 10%

MIGLIORI COSTUMI

Il signore degli anelli: il ritorno del re, Ngila Dickson, Richard Taylor - Probabilità di vittoria: 25%
Master and commander: sfida ai confini del mare, Wendy Stites - Probabilità di vittoria: 25%
Seabiscuit, Judianna Makovsky - Probabilità di vittoria: 20%
L'ultimo samurai, Ngila Dickson - Probabilità di vittoria: 15%
La ragazza con l'orecchino di perla, Dien van Straalen - Probabilità di vittoria: 15%

MIGLIORE COLONNA SONORA

Alla ricerca di Nemo, Thomas Newman - Probabilità di vittoria: 30%
Ritorno a Cold Mountain, Gabriel Yared - Probabilità di vittoria: 25%
Il signore degli anelli: il ritorno del re, Howard Shore - Probabilità di vittoria: 25%
Big Fish, Danny Elfman - Probabilità di vittoria:10%
La casa di sabbia e nebbia, James Horner - Probabilità di vittoria: 10%

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

"Into the West", Il signore degli anelli: il ritorno del re - Probabilità di vittoria: 30%
"A Kiss at the End of the Rainbow", A Mighty Wind - Probabilità di vittoria: 20%
"You Will Be My Ain True Love", Ritorno a Cold Mountain - Probabilità di vittoria: 20%
"Scarlet Tide", Ritorno a Cold Mountain - Probabilità di vittoria: 20%
"The Triplets of Belleville", Appuntamento a Belleville - Probabilità di vittoria: 10%

MIGLIOR MONTAGGIO

Il signore degli anelli: il ritorno del re, Jamie Selkirk - Probabilità di vittoria: 25%
City of God, Daniel Rezende - Probabilità di vittoria: 25%
Master and commander: sfida ai confini del mare, Lee Smith - Probabilità di vittoria: 20%
Ritorno a Cold Mountain, Walter Murch - Probabilità di vittoria: 15%
Seabiscuit, William Goldenberg - Probabilità di vittoria: 15%

Le categorie tecniche (suono, effetti visivi…) hanno un margine di imprevedibilità che supera i livelli di guardia. Difficile fare previsioni in materia.

Alessandro Bizzotto

www.oscar.org

(26/02/2004)


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.