CIAK PER CAOS CALMO DI ANTONELLO GRIMALDI CON NANNI MORETTI

Fandango e Rai Cinema annunciano lunedì 7 maggio, l’inizio delle riprese del film CAOS CALMO per la regia di Antonello Grimaldi.

Il film, scritto da Nanni Moretti, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, prodotto da Fandango di Domenico Procacci, in collaborazione con Rai Cinema, è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2006, pubblicato da Bompiani.

Il ruolo del protagonista Pietro Paladini è interpretato da Nanni Moretti, accanto a lui Valeria Golino che interpreta sua cognata Marta.
Carlo, il fratello di Pietro, è Alessandro Gassman e Eleonora Simoncini è Isabella Ferrari. Nel ruolo della figlia del protagonista, per la prima volta sullo schermo, la piccola Blu Di Martino.
Nel cast, tra i personaggi che affollano la vita di Pietro, Samuele - Silvio Orlando, Jean Claude – Hippolite Girardot, Boesson – Charles Berling e Taramanni – Roberto Nobile.
La fotografia è firmata da Alessandro Pesci, la scenografia da Giada Calabria, i costumi sono di Alexandra Toesca e il montaggio sarà affidato ad Angelo Nicolini.
Il film sarà girato a Roma e le riprese si concluderanno a fine giugno.

La storia

Caos calmo è quello che ha nel cuore Pietro Paladini da quando è morta sua moglie Lara.
Un giorno d’estate Lara se ne va all’improvviso, ma lui non è con lei, il destino l’ha spinto verso il mare per salvare la vita a un’altra donna, una sconosciuta. Assurda coincidenza che Pietro non sa spiegare a sua figlia Claudia. La bimba ha dieci anni e frequenta la quinta elementare.
Pietro la accompagna al primo giorno di scuola e improvvisamente decide di aspettarla lì fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora. Si rifugia nell’auto ad aspettare. Ad aspettare che il dolore arrivi, invece dopo il caos calmo comincia l’epoca del risveglio.


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.