Ricordati di me: colonna sonora di emozioni

RICORDATI DI ME - Musica di Paolo Buonvino (RadioFandango/RCA-BMG Italia)

Una componente essenziale dei film di Gabriele Muccino è data dalla sempre splendida musica delle sue colonne sonore a cui non fa certo eccezione Ricordati di me che grazie ad un'incredibile mosaico di pezzi originali e sinfonie dolcissime si prepara a toccare le corde dell'emozione più profonda e a strapazzarci l'anima, come già aveva fatto la splendida soundtrack di L'ultimo bacio. Come quest'ultima anche Ricordati di me trova la propria unità e coerenza nelle dolcissime note di Paolo Buonvino, autore ormai imprescindibile dalla cinematografia di Gabriele Muccino (autore anche delle musiche di Ecco fatto e Come te nessuno mai) e nella canzone filo conduttore del film che trova una Musa ispiratrice (come già Carmen Consoli ne L'ultimo bacio) in Elisa interprete della difficilissima ma bellissima Almeno tu nell'universo, canzone scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio portata al successo da Mia Martini a Sanremo nel 1986. Su queste due componenti fondamentali che formano la struttura portante dell'accompagnamento musicale si innestano una serie di brani che stupiscono per la loro eterogeneità ma anche per l'armonia con cui sono stati distribuiti all'interno dello score.
Qui troviamo il bellissimo pezzo francese che ha fatto da traino al trailer del film, Ange Decu di Lina, ma anche il popolarissimo e commercialeLook at Me dell'ex Spice Geri Halliwell che nel film coincide con il provino di Valentina (Nicoletta Romanoff).
Ma ci sono anche brani di Marina Rei (La parte migliore di me) il cui video si può intravvedere in una scena del film, della rock band romana Zoo di Venere (Killer), due canzoni di Pacifico (l'omonima Ricordati di me e Il f araone) e pezzi "classici" come Des ronds dans l'eau di Françoise Hardy, Sabor a mi di Mina e Anna e Marco di Lucio Dalla che difficilmente ci faranno resistere dalla voglia di canticchiare. Inoltre sarà possibile ammirare le doti canore dell'attore ex dj di Mtv Enrico Silvestrin che canta la sigla del famigerato programma televisivo del film (Passaparola?) di cui egli rappresenta l'aitante conduttore, che si intitola Ali Babà (pezzo composto sempre da Paolo Buonvino e da Sabrina Impacciatore, già nterprete di L'ultimo bacio). Tutte queste canzoni (sono 17) saranno comprese nel primo dei due cd che compongono la colonna sonora di Ricordati di me (compreso il brano interperato da Elisa), mentre il secondo è interamente dedicato alla musica di Paolo Buonvino e ai violini che scandiscono con pezzi come L'occasione perduta, Volevano diventare qualcuno e E' vera felicità? i più toccanti momenti del film. La colonna sonora (due cd al prezzo di uno) è disponibile dal 14 febbraio in contemporanea con l'uscita del film, su etichetta RadioFandango/RCA-BMG Italia.
Vi lasciamo alla sua dolce melodia...

Cd 1

Almeno tu nell'universo - Elisa (4.09)
Waster - Gomez (3.00)
Des ronds dans l'eau - Françoise Hardy (2.22)
Fire - MOUSSE T feat. Emma Lanford (3.27)
Il faraone - Pacifico (4.37)
Look at Me - Geri Halliwell (4.18)
Ange Decu - Lina (3.10)
La parte migliore di me - Marina Rei (4.22)
Roda - The Gimmicks (2.23)
Killer (ogni istante è l'ultimo) - Zoo di Venere (3.29)
Rude Boy Rock - Lionrock (4.50)
Sabor a mi - Mina (3.04)
Having some fun - The Coda (4.13)
Anna e Marco - Lucio Dalla (3.45)
Fake is the new real - Imani Coppola (3.12)
Ricordati di me - Pacifico (4.26)

Cd 2
(Musiche di Paolo Buonvino)

Questo è il quartiere di Giulia e Carlo
Comincia un nuovo giorno
Quello che resta
Il momento di Valentina
Tutto si fermò
Sospesi
L'occasione perduta
Ali Babà (cantata da Enrico Silvestrin)
Il profumo di lei
Volevano diventare qualcuno
Il gioco delle parti
Il valzer di Giulia
L'immagine di Paolo
E' vera felicità?
Christmas song (cantata da Fabrizio Palma e Rossella Ruini)


Vai a:
Scheda film
Recensione
Sito ufficiale http://www.medusa.it/ricordatidime
Sito ufficiale Fandango Film www.fandango.it


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.